To LUGNET HomepageTo LUGNET News HomepageTo LUGNET Guide Homepage
 Help on Searching
 
Post new message to lugnet.loc.itOpen lugnet.loc.it in your NNTP NewsreaderTo LUGNET News Traffic PageSign In (Members)
 Local / Italia / 7594
    Sfida prossimo LF —Mario Ferrari
   Pensavo di proporvi una versione semplificata del Diavoletto di Maxwell (di termodinamica memoria) ideato da David Schilling: (URL) che è al tempo stesso anche una variante della raccolta di biglie proposta da Sergio. Nella versione originale di (...) (24 years ago, 20-Mar-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Sfida prossimo LF —Andrea Donadello
     (...) Moolto bello e stimolante! Apro le danze e nonostante mi sembri esposto tutto molto chiaramente,chiedo a tutti di metterci a puntualizzare alcune cose. (...) Se per confine intendiamo il bordo campo forse la pedana dovrebbe essere di 4 colori (...) (24 years ago, 20-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Mario Ferrari
     "ANDREA DONADELLO" <andrea.donadello@ri...ogroup.it> ha scritto: (...) chiaramente,chiedo (...) irrilevante, (...) partita. (...) di (...) Intendevo la linea di confine tra le due metà campo. Volendo si può anche predisporre una zona neutra tra le (...) (24 years ago, 20-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Andrea Donadello
     (...) Allora ce la giochiamo sottorete!!! (...) Ok ho capito il concetto del no-ruspa, basta imporre la regola che i robot non si espandano dopo lo start, comunque avendo un ipotetico fronte da 20 bottoni bisognerebbe appunto anche limitare la (...) (24 years ago, 20-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Mario Ferrari
     "ANDREA DONADELLO" <andrea.donadello@ri...ogroup.it> ha scritto: (...) del (...) in (...) linea (...) lo (...) Direi di sì. Il robot potrebbe essere fatto in modo che la sua pala incastra un solo cubo per volta, cioè riesce a trattenerne solo uno (...) (24 years ago, 20-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Bernardo Dal Seno
     (...) Stavo pensando a vari meccanismi di raccolta e mi chiedo se è possibile stabilire una regola non ambigua che eviti che un robot sia progettato intenzionalemente per spingere più cubi. La parte anteriore del robot dovrà essere dotata di un (...) (24 years ago, 23-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Mario Ferrari
     "Bernardo Dal Seno" <piu1759@cdc8g5.cdc.polimi.it> ha scritto: (...) cubo (...) di (...) La regola che avevo in mente io è questa: La pala deve essere fatta in modo tale che, durante le curve/rotazioni del robot, solo un cubo può essere trattenuto (...) (24 years ago, 23-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Bernardo Dal Seno
     (...) Mi sembra che tuttosommato il senso sia chiaro; non credo che in questo tipo di gare ci sia qualcuno che cerchi di barare, per cui dovrebbe andare bene. bye Bernardo (23 years ago, 23-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Carlo Ottolina
     "Bernardo Dal Seno" <piu1759@cdc8g5.cdc.polimi.it> wrote in message news:87d7b8io03.fsf@...o.bogus... (...) Se per "barare" intendi "interpretare le regole in modo che il proprio robot vinca" ti posso assicurare che ci provano tutti.... :-) Cheers (...) (23 years ago, 23-Mar-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Sfida prossimo LF —Sergio Lorenzetti
     (...) 8-)) (...) Non servirebbe .... basta differenziare l'altezza dei cubi ... con due touch puoi discriminare comunque i "buoni" dai "cattivi" .... (...) Prefissata vuol dire che non può essere neanche più piccolo ?? Mi pare esagerato 8-))) (...) (24 years ago, 21-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Mario Ferrari
     "Axeman" <arrarraamici@tin.it> ha scritto: (...) irrilevante, (...) partita. (...) touch (...) Vero. Penso che non aggiunga tanta difficoltà alla sfida, ma se la vogliamo fare così a me va bene. (...) 20x20 (...) Spiritoso :-) Intendevo dire una (...) (24 years ago, 21-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Sergio Lorenzetti
     (...) Bah ... dicevo così per dire .... almeno uno può giocare un po' sulla strategia .... mi va bene in entrambi i modi ... (...) Mbeh? Che fai ... sottointendi ??? 8-))) (...) Grazie ma *spero* di essere ancora capace di riparare un circuito come (...) (24 years ago, 21-Mar-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Sfida prossimo LF —Bernardo Dal Seno
     (...) Ho la sensazione però che mentre il diavoletto di Maxwell faceva diminuire l'entropia di un sistema nella versione lego si assisterà a un aumento notevole di essa :-). Però sembra interessante. (...) (Non ho esperienza delle gare precedenti, (...) (24 years ago, 23-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Mario Ferrari
     "Bernardo Dal Seno" <piu1759@cdc8g5.cdc.polimi.it> ha scritto: (...) domanda (...) Per bordo della pedana si intende una zona di colore diverso che permette al robot, tramite un sensore di luce posizionato verso il basso, di riconoscere che si trova (...) (24 years ago, 23-Mar-01, to lugnet.loc.it)
   
        R: Sfida prossimo LF —Guido Truffelli
     Ciao Mario, (...) irrilevante, (...) partita. Molto bene (...) Regola un pochino strana, che infatti porta ad una lunga serie di messaggi esplicativi e regolamentazione della "pala" molto complesso. (...) uscire. I miei robot, a malapena riescono a (...) (24 years ago, 23-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Mario Ferrari
      "Guido Truffelli" <guy@aga.it> ha scritto: (...) Possiamo anche dire che i cubi (in questo caso in numero pari) sono distribuiti uniformemente nei due territori. Il problema della definizione della "pala" esiste comunque a prescindere dal (...) (24 years ago, 23-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: R: Sfida prossimo LF —Andrea Donadello
      (...) Sono concorde infatti sto macinando parecchie idee ma alla fine mi sembra sempre di operare al limite concetto (...) Per i tre colori secondo me si dovrebbe fare riferimento al test pad visto che ci sono il bianco il nero e il verde. Però ti (...) (24 years ago, 23-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: R: Sfida prossimo LF —Bernardo Dal Seno
      (...) La zona di confine verrà sì vista come grigia, ma solo per un breve intervallo di tempo se il robot si muove. Distinguere tra la zona di confine e il bordo campo dovrebbe essere fattibile controllando la persistenza di una lettura "grigio". (...) (23 years ago, 23-Mar-01, to lugnet.loc.it)
     
          Re: Sfida prossimo LF —Mario Ferrari
      "Bernardo Dal Seno" <piu1759@cdc8g5.cdc.polimi.it> ha scritto nel messaggio news:87ae6cin9a.fsf@...o.bogus... (...) primo (...) nolenti (...) volta (...) avendo (...) esterno (...) Ripeto che secondo me il sensore di luce non è così male nella sua (...) (23 years ago, 23-Mar-01, to lugnet.loc.it)
     
          R: Sfida prossimo LF —Guido Truffelli
      Ciao a tutti, E' vero, sono un po` troppo pessimista, ma le prime sfide di Sumo mi danno un pochino ragione :-) (...) E' proprio questo, il problema la persistenza. Tutto funziona bene in un mondo in cui i robot si muovono solo ortogonalmente, ma è (...) (23 years ago, 23-Mar-01, to lugnet.loc.it)
     
          Re: R: Sfida prossimo LF —Bernardo Dal Seno
      (...) Se non ci sono problemi non ci sono neanche soluzioni e quindi non c'è divertimento :-). bye Bernardo (23 years ago, 23-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Mario Ferrari
     "Guido Truffelli" <guy@aga.it> ha scritto: (...) nolenti (...) Per passare dalla teoria alla pratica e discutere di fatti, oggi ho fatto un esperimento di "navigazione" sulla pedana tricolore. Ho usato la pedana del mini sumo (bianca con bordo (...) (23 years ago, 25-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         R: Sfida prossimo LF —Guido Truffelli
     Ciao Mario, (...) un (...) Così mi piaci! (...) parte bianca ho applicato (...) Anche la pedana allora è semplice da fare! (...) Ogni robot dovra` quindi farsi una bella corsetta sulla pista per tarare le tre letture :-) oppure dovrà essere (...) (23 years ago, 26-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Mario Ferrari
     "Guido Truffelli" <guy@aga.it> ha scritto: (...) della (...) A questo punto direi proprio di sì. (...) le (...) Una soluzione intermedia che ho utilizzato all'ultimo LF è la taratura semi-automatica: dato che avanzava un touch l'ho usato come (...) (23 years ago, 26-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         R: Sfida prossimo LF —Guido Truffelli
      Ciao Mario (...) Penso che vada bene la proposta iniziale: tutti sul confine. Altrimenti ogni robot partirebbe già da un punteggio maggiore di zero. Una volta esauriti quelli sul confine, comincia la caccia in campo nemico :-) ricadendo praticamente (...) (23 years ago, 26-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Bernardo Dal Seno
     (...) Questo mi ha fatto pensare a un altra cosa. Ci sarà qualcuno con un portatile e una torre IR per ri-scaricare il programma se ciò dovesse essere necessario? (Una pila nuova che fa cilecca o cose del genere :-) (...) Voto per la linea di (...) (23 years ago, 26-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Mario Ferrari
     "Bernardo Dal Seno" <piu1759@cdc8g5.cdc.polimi.it> ha scritto: (...) Sì, di solito ci sono sempre vari portatili. Sul mio, che porterò, ho varie versioni di NQC e il pbForth. Se occorre a richiesta posso installare anche legOS. (...) siano (...) (...) (23 years ago, 26-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Carlo Ottolina
      "Mario Ferrari" <mario.ferrari@edis.it> wrote in message news:GAtD1E.DDH@lugnet.com... (...) A me risulta che LegOS utilizzi un proprio interrupt handler per leggere i sensori. Mi sbaglio? Cheers Carlo (23 years ago, 26-Mar-01, to lugnet.loc.it)
     
          ... a proposito di INTERRUPT —Marcello Mengoni
      (...) Ciao mi chiamo Marcello. ... a proposito di interrupt: Mi piacerebbe fare un programma per cui quando l'RCX riceve un segnale da uno dei 3 ingressi, viene generato un interrupt risparmiando così un polling continuo. Per quanto ne so (molto (...) (23 years ago, 12-Mar-02, to lugnet.loc.it)
     
          Re: ... a proposito di INTERRUPT —Carlo Ottolina
       "Marcello" <marcello@mengoni.org> wrote in message news:GsvuG1.67x@lugnet.com... (...) i (...) Fischia, Marcello, sei qui da poco ma devi proprio essere un lettore accanito! Sei andato a ripescare un mio post di dodici mesi fa....... :-) (Uno dei (...) (23 years ago, 13-Mar-02, to lugnet.loc.it)
     
          Re: ... a proposito di INTERRUPT —Mario Ferrari
       "Marcello" <marcello@mengoni.org> ha scritto: (...) i (...) anche (...) Ciao Marcello Ti riferisci a legOS? Se è così, sono molto poco competente e lascio la parola a Paolo e Guido. Se invece parli del firmware originale Lego, la nuova versione (...) (23 years ago, 13-Mar-02, to lugnet.loc.it)
      
           Re: ... a proposito di INTERRUPT —Sergio Lorenzetti
       (...) E se ti riferisci a LeJOS (la Java Virtual Machine per l'RCX), questi ti permette di associare uno o più "listener" ad ogni sensore. La funzione StateChanged del listener viene invocata automaticamente quando il sensore cui appartiene cambia (...) (23 years ago, 13-Mar-02, to lugnet.loc.it)
     
          Re: ... a proposito di INTERRUPT —Guido Truffelli
       Ciao Marcello, (...) Concordo in pieno con quanto già detto da Carlo e Mario. I tre ingressi, se connessi a sensori attivi (LIGHT o ROTATION) devono essere periodicamente letti dal sitema operativo (qualunque esso sia) dopo aver tolto loro (...) (23 years ago, 14-Mar-02, to lugnet.loc.it)
     
          Re: ... a proposito di INTERRUPT —Paolo Masetti
      (...) Come ti hanno già risposto esaurientemente i colleghi ( *:-))) ), dipende dal sistema operativo che utilizzi. NQC e LeJOS hanno già questa funzione al loro interno tramite appositi listener o triggers. LegOS, invece, non ha questa funzione in (...) (23 years ago, 16-Mar-02, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Bernardo Dal Seno
      (...) Scusa se ti contraddico ma legOS gestisce i sensori attivi con delle temporizzazioni diverse dal firmware standard e questo causa delle differenze nelle letture, anche se credo che nelle ultime versioni di legOS si ottengano letture più simili (...) (23 years ago, 26-Mar-01, to lugnet.loc.it)
     
          Re: Sfida prossimo LF —Mario Ferrari
       "Carlo Ottolina" <kruntz@tiscalinet.it> ha scritto: (...) "Bernardo Dal Seno" <piu1759@cdc8g5.cdc.polimi.it> ha scritto: (...) legOS (...) Avete ragione voi, ricordavo male. Credevo che legOS accedesse alle stesse routine del firmware originale ma (...) (23 years ago, 27-Mar-01, to lugnet.loc.it)
     
          Re: Sfida prossimo LF —Paolo Masetti
      (...) legOS (...) Confermo. Le prime versioni di legOS avevano una routine di lettura dei sensori che era troppo "tirata" e quindi si attenevano valori assolutamente non stabili, specialmente per i sensori di luce. Le ultime versioni sono invece (...) (23 years ago, 3-Nov-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Sfida prossimo LF —Bernardo Dal Seno
     (...) Credo che la profondità non sia molto importante ai fini della gara, la battaglia si svolgerà tutta vicino al confine. Credo quindi che un 80x40 o un 100x50 siano meglio; quale tra questi due però non saprei, a naso non dovrebbe fare molta (...) (23 years ago, 26-Mar-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Sfida prossimo LF —Stefano Gatti
   Nel bel mezzo della vostra dotta discussione, vorrei inserire una domandina: come si chiama la sfida? Io proporrei... RUBACUBETTO (ok la smetto.... mi e` venuta in mente mentre ero a pranzo e non ho potuto fare a meno di dirvela... :-))))) Saluti, (...) (23 years ago, 27-Mar-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Sfida prossimo LF —Mario Ferrari
   "Stefano Gatti" <sgatti@aitek.it> ha scritto: (...) Rubacubetto... a me piace! Ciao Mario (23 years ago, 27-Mar-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Sfida prossimo LF —Marco Beri
   (...) Piace anche a me. Come variante propongo: "Il cubo di Rubak"... Ciao. Marco. (23 years ago, 28-Mar-01, to lugnet.loc.it)
 

©2005 LUGNET. All rights reserved. - hosted by steinbruch.info GbR