Re: ... a proposito di INTERRUPT
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 14 Mar 2002 10:14:27 GMT

Ciao Marcello,

Mi piacerebbe fare un programma per cui quando l'RCX riceve un segnale
da uno dei 3 ingressi, viene generato un interrupt risparmiando così
un polling continuo.

Concordo in pieno con quanto già detto da Carlo e Mario.
I tre ingressi, se connessi a sensori attivi (LIGHT o ROTATION) devono
essere periodicamente letti dal sitema operativo (qualunque esso sia) dopo
aver tolto loro l'alimentazione per un certo tempo (almeno un 1 ms).
Essendo necessaria questa particolare operazione, non credo che un interrupt
possa scattare in base alla variazione di un segnale analogico, che a sua
volta non può essere misurato fin tanto che il sensore è alimentato.
Di fatto i nostri programmi (in qualunque linguaggio) non fanno un lento
poll sulle porte ma sulle velocissime variabili, che vengono aggiornate ad
intervalli regolari dal S.O. installato.  Quindi credo che il tutto si
riduca ad una mera questione di stile di programmazione piuttosto che ad una
reale esigenza di velocità estrema. Per cui in NQC è carino usare la
gestione degli eventi (come dice Mario),  un listener in leJOS (come dice
Sergio), in legOS un thread parallelo ad "una certa" priorità (come non fa
nessuno :-))

Ciao, Guido