Re: ... a proposito di INTERRUPT
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sat, 16 Mar 2002 09:21:02 GMT

Mi piacerebbe fare un programma per cui quando l'RCX riceve un segnale
da uno dei 3 ingressi, viene generato un interrupt risparmiando così
un polling continuo.

Come ti hanno già risposto esaurientemente i colleghi ( *:-))) ), dipende
dal sistema operativo che utilizzi.
NQC e LeJOS hanno già questa funzione al loro interno tramite appositi
listener o triggers.
LegOS, invece, non ha questa funzione in modo nativo, ma bisogna creare un
thread che svolga queste funzioni o modificare le routine di interrupt.

Ma a dire la verità i vari listener sono probabilmente implementati a
polling, solo che ad ogni poll rilasciano il tempo al thread principale,
cosicchè gestire la cosa via Interrupt non è detto che ti possa dare un
codice più veloce.

La pratica del poll, così bistrattata, in realtà è la base di molti
sistemi... ;-)) E come tale bisognerebbe rivalutarla... ;-)))

Io, personalmente, per non gravare il codice di inutili loop (si risparmia
un po' di batteria :-) ) su valori che comunque non cambierebbero, leggo i
sensori ogni ms. Più velocemente sarebbe inutile, specialmente sui sensori
di tipo attivo.

Per quanto ne so (molto poco), gli unici interrupt che posso generare
dall'esterno sono quelli dei tasti ON/OFF & RUN. Secondo voi é mica
possibile abilitare anche uno dei tre ingressi via software ?

Specificare OS utilizzato... :-)

Bye,
    Paolo.
---
First Postulate of Isomurphism: Things equal to nothing else are
equal to each other.