Subject:
Sfida prossimo LF
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 20 Mar 2001 11:16:44 GMT

Pensavo di proporvi una versione semplificata del Diavoletto di Maxwell (di
termodinamica memoria) ideato da David Schilling:
http://news.lugnet.com/org/us/smart/?n=22, che è al tempo stesso anche una
variante della raccolta di biglie proposta da Sergio.

Nella versione originale di David i robot si muovono su una pedana divisa in
due campi di colore diverso, ognuno appartenente a uno dei robot. Sulla
pedana sono posati dei cubi lego (4x4x3) bianchi e neri, e ogni robot deve
cercare di spingere i bianchi nel proprio campo e i neri in quello
avversario.

La mia proposta semplificata prevede che il colore dei cubi sia irrilevante,
e che conti solo il numero totale di cubi sul proprio campo a fine partita.
In questo modo si evita la necessità di un secondo sensore di luce per
riconoscere i cubi.
- A inizio partita i cubi sono sulla linea di confine. Ogni robot deve
cercare di ingaggiare un cubo e portarlo sul proprio campo.
- La pedana avrà un bordo di un terzo colore per evitare al robot di uscire.
Se comunque esce accidentalmente viene trattenuto fuori per un numero di
secondi (da decidere) di penalità e poi rimesso in campo.
- Se i due avversari restano accidentalmente incastrati (v. Sumo!) vengono
separati e rimessi nei rispettivi campi.
- I cubi devono essere spinti e non raccolti.
- La sfida termina dopo un tempo limite (da decidere).
- Il punteggio è dato dal numero di cubi che si trovano interamente sul
proprio campo, quelli sul confine o sul bordo non contano.
- Durante la gara i robot possono "rubare" i cubi dal campo avversario.
- I robot avranno una dimensione prefissata e limitata (es. 16x16 o 20x20
bottoni).

Le caratteristiche (secondo me) positive di questa sfida:
- dotazione necessaria minima: 1 RCX (o CM o Scout), due motori, un sensore
di luce (per la pedana), un touch (per il cubo).
- meccanica semplice da realizzare: dato che i cubi non devono essere
raccolti non occorrono pinze, bracci ecc.
- spettacolarità: i robot dovranno essere piuttosto veloci, e non ci saranno
i tempi morti dati dai lunghi ingaggi/incastri del sumo.
- possibilità di gareggiare a squadre.

Che ne pensate? Poi non dite che la sfida è stata decisa troppo in ritardo e
non c'è tempo per realizzare i robot :-)