Re: Sfida prossimo LF
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 26 Mar 2001 08:44:43 GMT

"Guido Truffelli" <guy@aga.it> ha scritto:
Ho usato la pedana del mini sumo (bianca con bordo nero), e su metà • della
parte bianca ho applicato
del cartoncino tipo Bristol verde che avevo in casa.
Anche la pedana allora è semplice da fare!

A questo punto direi proprio di sì.

bianco=708 verde=769 nero=810
Ogni robot dovra` quindi farsi una bella corsetta sulla pista per tarare • le
tre letture :-)
oppure dovrà essere riprogrammato il giorno stesso :-(

Una soluzione intermedia che ho utilizzato all'ultimo LF è la taratura
semi-automatica: dato che avanzava un touch l'ho usato come pulsante di
taratura, posizionando il robot prima della gara sulle varie zone e premendo
il pulsante varie volte per fargli leggere i valori e costruire una scala.

Anche ammettendo che molti amici hanno un po' meno esperienza di
costruzione/programmazione di noi veterani, mi sembra che il progetto • sia
assolutamente fattibile.
Molto bene allora.  Mi mancano allora alcuni chiarimenti.

1) Il robot può essere largo max. 20 stud, quindi anche la "pala" ha la
stessa dimensione massima, però essa deve poter trattenere un solo cubo • alla
volta.  Niente antenne che sporgano oltre il quadrato 20x20.

Nessuna parte del robot, nè all'inizio nè durante la gara può sporgere oltre
il quadrato 20x20.

2) I cubi catturati devono per forza rimanere nel proprio campo di • partenza:
     completamete al 100%; almeno il 50%; almeno 1%; 0% basta che siano
totalmente da una parte del confine, anche oltre la linea di fondo.

Io direi totalmente da una parte del confine, anche sul bordo ma non fuori
dalla pedana.
A inizio gara i cubi saranno posizionati sulla linea di confine o sparsi a
caso sul tabellone?

3) I campi saranno di colore bianco e nero, mentre il bordo sarà verde,
oppure bianco e verde con bordo nero?

La mia pedana aveva un campo bianco e uno verde, bordo nero. Può darsi che
la pedana definitiva abbia il grigio al posto del verde (per evitare crisi
epilettiche a qualcuno :-) ), ma sarà in ogni caso un colore quanto più
possibile vicino alla lettura intermedia tra il bianco e il nero.

4) 1 solo RCX, ma pezzi a piacere da qualsiasi set, tranne quelli verdi.

1 solo RCX, 1 solo sensore di luce, solo parti originali Lego (no IRPD
ecc.), nessun altro limite. Il mio robot questa volta sarà proprio verde :-)

5) Torneo all'italiana (o svizzero), con colore iniziale assegnato il più
equamente possibile:
le partenze sul bianco e sul nero, alla fine del torneo, devo differire al
massimo di una.

Se non vogliamo gestire la variabile campo nel tabellone degli incontri
possiamo anche assegnare il campo di partenza con lancio di moneta prima di
ogni incontro. Francamente non mi sembra un aspetto determinante ai fini del
risultato.