Re: R: Sfida prossimo LF
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 23 Mar 2001 10:54:57 GMT

In lugnet.loc.it, Guido Truffelli writes:
Ciao Mario,

La mia proposta semplificata prevede che il colore dei cubi sia • irrilevante,
e che conti solo il numero totale di cubi sul proprio campo a fine
partita.
Molto bene

- A inizio partita i cubi sono sulla linea di confine. Ogni robot deve
cercare di ingaggiare un cubo e portarlo sul proprio campo.
Regola un pochino strana, che infatti porta ad una lunga serie di messaggi
esplicativi e regolamentazione della "pala" molto complesso.

Sono concorde infatti sto macinando parecchie idee ma alla fine mi sembra
sempre di operare al limite concetto

- La pedana avrà un bordo di un terzo colore per evitare al robot di
uscire.
I miei robot, a malapena riescono a stare in una pedana con due colori
(sfondo + bordo),
con tre colori sono certo che tutti si perderanno appena spostato il primo
cubo.

Per i tre colori secondo me si dovrebbe fare riferimento al test pad visto
che ci sono il bianco il nero e il verde. Però ti giuro che nemmeno io ho
mai provato a farci dei test perchè mi sembrava troppo semplice. Magari
adesso è ora di provare ....

Il punto critico è la zona di confine tra i due campi, che volenti o nolenti
verrà vista come grigia.
Visto che i robot possono solo spingere i cubi, è inevitabile che ogni volta
che ne individuano uno, debbano sconfinare per aggirarlo e spingerlo nel
proprio campo.  In questo modo devono passare due volte il confine, avendo
la possibilità di perdersi miseramente, credendo di essere fuori dalla
pedana.  Se poi un cubo dovesse capitare veramente vicino al bordo esterno
della pedana, sarebbe praticamente raggiungibile solo da un robot veramente
temerario (o con un GPS).
Per risolvere queste ambiguità occorrono almeno due sensori di luminosità
(che ancora non ho),
oppure una pedana con bordi rialzati, che in cambio richiede piu` sensori di
contatto.

Ed inoltre aggiungo che bisognerebbe appesantire il softwere per riconoscere
se si sbatte a dx, sx, davanti o dietro.

In ogni caso (parlo per me) sono nell'impossibilità di realizzare anche uno
straccio di pedana di prova.

Un tavolo, tre fogli bristol di colore diverso (bianco, nero e verde
appunto), da ritagliare e connettere con nastro trasparente. Non sarà il
massimo per la prova del grip ma visto che non si tratta di sumo;la spesa
non mi sembra eccessiva ... non so voi che dite, mi è venuto in mente adesso
mentre scrivo mica c'ho già provato!

Se comunque esce accidentalmente viene trattenuto fuori per un numero di
secondi (da decidere) di penalità e poi rimesso in campo.
Puo` succedere di frequente, rendendo l'esito un po` troppo random.

La casualità potrebbe essere una chance in più per noi pivelli

- Se i due avversari restano accidentalmente incastrati (v. Sumo!) vengono
separati e rimessi nei rispettivi campi.
I veri robot sumo, hanno un profilo convesso, per cui non si incastrano mai!
:-)

- I cubi devono essere spinti e non raccolti.
Grande problema, si potessero almeno rastrellare :-)

Eh Ehh EHHHH

- La sfida termina dopo un tempo limite (da decidere).
3 minuti bastano.

- Il punteggio è dato dal numero di cubi che si trovano interamente sul
proprio campo, quelli sul confine o sul bordo non contano.
Quanti cubi, propongo un numero dispari: 7

- Durante la gara i robot possono "rubare" i cubi dal campo avversario.
Avrò difficoltà a trovare il mio campo, figurati se vado ad a casa
dell'altro, come minimo gli porto due cubi in regalo :-)

- I robot avranno una dimensione prefissata e limitata (es. 16x16 o 20x20
bottoni).
Anch'io voto per la seconda che hai detto.

Le caratteristiche (secondo me) positive di questa sfida:
- dotazione necessaria minima: 1 RCX (o CM o Scout), due motori, un • sensore
di luce (per la pedana), un touch (per il cubo).
Non mi sembra possibile avere un solo sensore di luce e scamparla.

Dopo lunga meditazione voglio ora provare a proporre qualcosa:
Secondo me si dovrebbe semplificare la pedana, in modo che tutti possano
fare delle prove:
Io userei esattamente la pedana del mini sumo, simulabile col test pad.
I robot partono da due angoli opposti del ring, orientati a piacere stavolta
:-)
I cubi, in numero dispari, vengono disseminati a caso ma il più
uniformemente possibile.
Lo scopo del gioco è quello di spingere i cubi fuori dal ring:

Con il sistema di star game che proponi, ed eliminando la riga di confine
con la disposizione casuale, un solo sensore di luce per tre colori diversi
dovrebbe bastare per cui personalmente appoggerei l'idea del Mario di
riportare i cubi nel proprio campo appunto perchè la spunti il robot più
intelligente con un pizzico di fortuna, piuttosto che il più veloce, meno
pesante, più baricentrato ecc.. ecc...

ogni cubo eliminato vale 1 punto, ogni avversario eliminato vale 0 punti :-)
Se il robot elimina piu` cubi contemporaneamente (in parallelo) totalizza
comunque 1 punto soltanto.
Ogni robot "chiaramente" uscito dalla pedana per almeno 5 secondi verrà
riposizionato al punto di partenza:
è permesso spegnerlo e riaccenderlo dopo aver chiuso tutte le finestre :-).

In alternativa "forse" non è poi così difficile imporre di caricare e
trasportare i cubi sul robot,
non trascinare al proprio interno :-) come fanno molti harvester americani.
Allo scadere del tempo si conta 1 punto per ogni cubo raccolto.
Occorre un motore in piu` risolverebbe moltissime ambiguità.

Ciao, Guido

Ciao Andrea