Re: Sfida prossimo LF
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sat, 3 Nov 2001 16:05:58 GMT

Scusa se ti contraddico ma legOS gestisce i sensori attivi con delle
temporizzazioni diverse dal firmware standard e questo causa delle
differenze nelle letture, anche se credo che nelle ultime versioni di • legOS
si ottengano letture più simili a quelle del firware Lego.  Me ne sono un
accorto facendo degli esperimenti, dopo che un sensore audio che mi ero
costruito mi aveva dato problemi sotto legOS pur avendo funzionato prima
con NQC.

Confermo. Le prime versioni di legOS avevano una routine di lettura dei
sensori che era troppo "tirata" e quindi si attenevano valori assolutamente
non stabili, specialmente per i sensori di luce. Le ultime versioni sono
invece stabilissime e leggono valori del tutto confrontabili con quelli del
Firmware standard. Le batterie influenzano la lettura, ma controllando le
nuove routine, avevo testato sia il caso di batterie nuove che il caso di
batterie al limite del funzionamento. La lettura dei sensori di rotazione,
ad esempio, è tarata sul range di oscillazione delle letture con batterie
cariche e batterie scariche per non avere problemi.

Bye,
    Paolo.