To LUGNET HomepageTo LUGNET News HomepageTo LUGNET Guide Homepage
 Help on Searching
 
Post new message to lugnet.org.it.itlugOpen lugnet.org.it.itlug in your NNTP NewsreaderTo LUGNET News Traffic PageSign In (Members)
 Organizations / Italia / ItLUG / 5039
    Ballabio: una proposta —Mario Ferrari
   Nei giorni scorsi riflettevo che il nostro sofisticato diorama cittadino è un progetto molto bello e molto stimolante, però poco accessibile. Per partecipare occorre avere molto tempo a disposizione e una discreta disponibilità economica. Anche un (...) (18 years ago, 8-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
   
        Re: Ballabio: una proposta —Alex Cordero
     Mario Ferrari ha scritto: (...) Beh, per me che comincio ad avventurarmi nel mondo dei treni or ora potrebbe essere un'idea interessante... Inoltre avevo giusto intenzione di comprare quest'anno il porto, la stazione di servizio e un po' di mezzi (...) (18 years ago, 8-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
    
         Re: Ballabio: una proposta —Antonella Carabelli
     (...) Trovo l'idea splendida !!!! Tanto lo sapete tutti come la penso ... i vostri diorami e le MOC sono superlative .... ma per noi umili mortali ... mamme che giocano a Lego nelle ore notturne ... poter partecipare ad un plstico "libero" è (...) (18 years ago, 10-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
    
         Re: Ballabio: una proposta —Luca Giannitti
     (...) Il candidato ideale per il coordinamento del plastico "semplice" è qualcuno ordinato e ben organizzato, che sappia tenere i contatti con molte persone e che sia in grado di prendere piccole decisioni (come scegliere la disposizione delle (...) (18 years ago, 10-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
    
         Re: Ballabio: una proposta —Beduglio Giuliano
     Come già scrivevo io sono disponibile, direi che mi sento ordinato, ben organizzato e disponibile a tenere i contatti con molte persone, come dicevo sono sempre davanti al PC e come vedete sono sempre sul forum. Non parlo inglese e avrei grossi (...) (18 years ago, 11-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
   
        Re: Ballabio: una proposta —Beduglio Giuliano
     Penso che il sofisticato diorama cittadino è bellissimo e di grande impatto, ma per molti (me compreso) è difficile contribuire. (...) In questo modo anche io, e altri penso, potremmo portare le nostre piccole realizzazioni, anche solo un (...) (18 years ago, 8-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
   
        Re: Ballabio: una proposta —Luca Rusconi
     (...) Verissimo! Bello e (quasi) impossibile ;-) (...) Sììì...ììì! Un diorama per i comuni mortali, che faccia ancora più risaltare la bellezza e complessità di quello dei marziani, ma faccia capire ai visitatori che siamo ancora sulla terra! E poi (...) (18 years ago, 8-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
   
        Re: Ballabio: una proposta —Marco Chiappa
     1) Situazione attuale Se guardate l'attuale mappa del Legofest, il diorama è nella stessa posizione dell'anno scorso. Lo stand Itlug non sarà messo dove era l'anno scorso proprio per guadagnare metri di tavolo. Per cui il tavolo sarà 16m x 2m (...) (18 years ago, 8-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
    
         Re: Ballabio: una proposta —Luca Giannitti
      (...) La proposta è buona. Però bisognerebbe definire qualche standard per poter interfacciare i moduli tra di loro, o si lascerebbe la massima libertà e si organizza il diorama sul momento in base ai partecipanti? Io manterrei il tutto il piu' (...) (18 years ago, 9-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
     
          Re: Ballabio: una proposta —Beduglio Giuliano
      Un minimo di standard lo farei, per non arrivare a montare il diorama sul momento e magari ottenere un risultato poco "professionale" Partirei con lo stabilire il supporto di truciolato, magari solo da un cm, io uso questo e per costruzioni fino a (...) (18 years ago, 10-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
     
          Re: Ballabio: una proposta —Mario Ferrari
      (...) Io concordo con Luca, eviterei il truciolato, che pesa e costa. Inoltre per moduli piccoli non porta nessun reale vantaggio. Pensavo semplicemente che ognuno portasse le sue costruzioni e le sue baseplates stradali (anche eterogenee, come dice (...) (18 years ago, 10-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
     
          Re: Ballabio: una proposta —Beduglio Giuliano
       Si hai ragione. Forse ci complichiamo troppo la vita a stabilire dimensioni e modularità. Magari farei un pò di coordinazione tra le costruzioni che si porteranno. Spiacerebbe vedere 5 stazioni di polizia e nessuna caserma dei pompieri ;-) saluti (...) (18 years ago, 10-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
      
           Re: Ballabio: una proposta —Luca Giannitti
       (...) E' su questo punto che bisognerebbe organizzarsi per bene. Per ogni plastico collettivo andrebbe designato un "supervisore" che faccia da punto di riferimento sia per domande su come realizzare il modulo, sia per tirare le somme ed organizzare (...) (18 years ago, 10-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
      
           Re: Ballabio: una proposta —Mario Ferrari
       (...) Giusto, un supervisore può risolvere la maggior parte dei problemi. Gli edifici residenziali e commerciali non presentano problemi, se ne possono portare a volontà (sempre informando il supervisore). Mentre stazioni, caserme, ospedali, porti (...) (18 years ago, 10-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
      
           Re: Ballabio: una proposta —Andrea Vigo
        (...) come stazione della polizia ho la 6386, mentre per la caserma dei pompieri, se esce il set nuovo a un buon prezzo, è molto probabile che lo comperi. idem per la stazione di benzina, betoniera e camion rifiuti. ho inoltre l'officina 6369, la (...) (18 years ago, 10-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
      
           Re: Ballabio: una proposta —Beduglio Giuliano
       Secondo me ci vuole qualcuno che ha un pò di esperienza passata nei diorami. Io posso dare una mano, volendo. Sono sempre davanti al PC e leggo il NG ed i messaggi in tempo reale, magari serve. Se poi non troviamo nessun altro ...... Non sarebbe (...) (18 years ago, 10-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
     
          Re: Ballabio: una proposta —Marco Chiappa
      Vorrei prima di tutto ringraziare tutti voi per l'entusiasmo infinito che mostrate nei confronti di Ballabio: sono sinceramente commosso. 1) Supervisori L'idea di nominare dei supervisori a seconda dei "temi" era già in cantiere da tempo. (...) (18 years ago, 10-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
     
          Re: Ballabio: una proposta —Mario Ferrari
       (...) Accetto volentieri. Confido naturalmente anche nella partecipazione di Stefano e Luca, nonché di chiunque altro voglia cimentarsi nella costruzione di un modulo. (...) Nel diorama ufficiale manca ancora il mio modulo (mea culpa, non l'ho (...) (18 years ago, 11-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
      
           Re: Ballabio: una proposta —Beduglio Giuliano
        Si, penso che il diorama libero possa diventare molto grande, Chi intende partecipare penso che non abbia problemi a "riempire" almeno 50x50 centimetri, se siamo in una decina di costruttori (spero di più) si fa presto a raggiungere una superficie (...) (18 years ago, 11-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
      
           Re: Ballabio: una proposta —Marco Chiappa
       (...) Non avevo dubbi!!!! Attualmente per il Gbc hanno segnalato la loro partecipazione Alex Cordero e Davide Cavagnino. (...) Direi che si può fare... la palestra è quasi piena ma di sopra siamo all'inizio. Tenete presente che: 1) Al primo piano (...) (18 years ago, 11-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
     
          Re: Ballabio: una proposta —Luca Delcarro
       "Marco Chiappa" <chmar@nospam-chmar.it> ha scritto nel messaggio news:JBoD6I.6Kz@lugnet.com... (...) Se serve una mano non ci sono problemi, ma dato la mia inesperienza in qualità di "supervisore" gradirei vivamente se Mario Ferrari e/o Stefano (...) (18 years ago, 14-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
     
          Ballabio, regolamento torneo di sumo (era: Ballabio: una proposta) —Mario Ferrari
      (...) Molto volentieri. Per quanto riguarda il punto cruciale del torneo, cioè il regolamento, ascolteremo i suggerimenti di tutti e poi cercheremo di mettere a punto una versione che accontenta il maggior numero di persone. Comincio subito con (...) (18 years ago, 15-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
     
          Re: Ballabio, regolamento torneo di sumo (era: Ballabio: una proposta) —Carlo Ottolina
       (...) E' valida anche la soluzione "alla Berti"? :-) (18 years ago, 15-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
     
          Re: Ballabio, regolamento torneo di sumo (era: Ballabio: una proposta) —Luca Delcarro
       "Mario Ferrari" <mario.ferrari@edis.it> ha scritto nel messaggio news:JBwKo4.B5L@lugnet.com... (...) Mi sembra un'ottima idea, ma la scadenza la fissiamo per il 31 gennaio come avevo proposto qualche messaggio fa? (...) Condivido i colori ed il (...) (18 years ago, 16-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
     
          Re: Ballabio, regolamento torneo di sumo (era: Ballabio: una proposta) —Beduglio Giuliano
       Per quanto mi riguarda mi vanno benissimo le vostre decisioni. Solo non è chiaro se sarà possibile utilizzare "pacchi batterie" supplementari, oltre alle batterie contenute nell'RCX. ovvero, posso caricare il mio robot con uno o più portapile lego (...) (18 years ago, 17-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
      
           Re: Ballabio, regolamento torneo di sumo (era: Ballabio: una proposta) —Luca Delcarro
        "Giuliano" <bgiuliano@mclink.it> ha scritto nel messaggio news:JC06yA.I3q@lugnet.com... (...) Si, è possibile il regolamento non lo vieta (vedi punto 8a). (...) Anche questo è possibile, e qui un esempio di come sono state sfruttate le tue idee: (...) (18 years ago, 17-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
      
           Re: Ballabio, regolamento torneo di sumo (era: Ballabio: una proposta) —Beduglio Giuliano
       Anche io preferirei di no, per filosofia!. Magari qulcuno ci ha già pensato e ha realizzato uno switch Lego-compatibile? Ciao GIuliano (...) (18 years ago, 18-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
      
           Re: Ballabio, regolamento torneo di sumo (era: Ballabio: una proposta) —Mario Ferrari
        (...) Io sarei per il no. Però posso prestarne volentieri un paio a Giuliano o a chi ne ha bisogno, dovrei averne almeno una decina. Ciao Mario (18 years ago, 18-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
      
           Re: Ballabio, regolamento torneo di sumo (era: Ballabio: una proposta) —Gabriele Biffi
       (...) Proprio pensando all'eventualità di comandare motori potenti con l'RCX, ho progettato uno switch completamente elettronico basato su diodi, triodi e resistenze :-) Ma non l'ho mai costruito... Ciao! Gabriele -- gb(at)biffuz.it (18 years ago, 19-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
      
           Re: Ballabio, regolamento torneo di sumo (era: Ballabio: una proposta) —Beduglio Giuliano
       E' quello che stavo pensando anche io! Io stavo pensando ai microrelè! Ne ho visti di talmente piccoli da poter stare in un brick 2x4. Vorrei sperimentare un'altra soluzione: un meccanismo mosso da un micromotore e che agisce sui due pulsanti della (...) (18 years ago, 19-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
     
          Re: Ballabio, regolamento torneo di sumo (era: Ballabio: una proposta) —Mario Ferrari
      (...) Il 31 gennaio è molto vicino, e le prossime due settimane sarò praticamente sempre all'estero per lavoro. Secondo me potremmo prenderci un po' più di tempo e chiudere ufficialmente il regolamento il 31/3. Tre mesi di tempo sono un bel po' per (...) (18 years ago, 17-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
     
          Re: Ballabio, regolamento torneo di sumo (era: Ballabio: una proposta) —Luca Delcarro
       "Mario Ferrari" <mario.ferrari@edis.it> ha scritto nel messaggio news:JC0AEv.838@lugnet.com... (...) Ok, allora la nuova scadenza per il regolamento è il 31/03/2007. (...) Opps, non l'avevo considerato. Ok, vada per "totalmente sul bordo esterno" (...) (18 years ago, 17-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
     
          Re: Ballabio, regolamento torneo di sumo (era: Ballabio: una proposta) —Mario Ferrari
      (...) Grazie dell'offerta, ma lo sapevo, e ho già la copia dell'articolo. Mi hanno contattato per sapere se potevano citarmi e per avere l'autorizzazione a pubblicare alcune foto dei miei robot. Inoltre mi hanno sottoposto la bozza prima di (...) (18 years ago, 18-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
    
         Re: Ballabio: una proposta —Matteo Bollini
      (...) Ciao a tutti! Scusate se magari mi sono perso questo passaggio, ma faccio il possibile in base al poco tempo che ho a disposizione, purtroppo: avrei una domanda! Ho visto che al sabato sera è prevista l'esposizione "diorami illuminati". Volevo (...) (18 years ago, 13-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
     
          Re: Ballabio: una risposta —Luca Giannitti
       (...) Leggi al fondo: (URL) a breve sarà pubblicato sul sito di ItLUG il file completo con gli aggiornamenti delle specifiche del diorama. Ancora qualche ora di pazienza... (18 years ago, 13-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
     
          Re: Ballabio: una proposta —Marco Chiappa
      (...) Le luci "vere" saranno soffuse ma non spente per problemi di sicurezza. Le luci dei singoli diorami dovrebbero dare l'idea di un paesaggio notturno. Dovrebbe essere la prima volta che si tenta un esperimento del genere, ma sarà sicuramente (...) (18 years ago, 14-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
     
          Re: Ballabio: una proposta —Matteo Bollini
      (...) ho capito perfettamente! Grazie! E' sicuramente molto suggestivo, è una cosa che faccio spesso, cioè quella di illuminare le mie creazioni, tanto è vero che ho realizzato un treno che si illumina tutto internamente, un paio di veicoli con i (...) (18 years ago, 14-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
    
         Re: Ballabio: una proposta —Matteo Bollini
     (...) ciao! La mia partecipazione è ancora incerta, ma farò il possibile per esserci e dare il mio contributo, quest'anno. Per questo motivo non so come mettermi d'accordo con l'organizzazione.. Avrei da portare: - o la mia piccola chiesa che ho (...) (18 years ago, 13-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
    
         Re: Ballabio: una proposta —Marco Chiappa
     (...) Visto che il tuo materiale è prettamente cittadino, potresti partecipare al diorama "non ufficiale". Oppure se preferisci puoi ritagliarti uno spazio tutto tuo in base al materiale che riesci a portare. Per quanto riguarda la Moc da costruire (...) (18 years ago, 14-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
    
         Re: Ballabio: una proposta —Matteo Bollini
     (...) Sono ancora incerto in base alla mia disponibilità e alla partecipazione in quei giorni. Oltre a portare qualcosa che non lascerebbbe buchi in caso di mia assenza (veicoli o altro..), mi piacerebbe ritagliare un piccolo spazio per la MOC del (...) (18 years ago, 14-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
   
        Re: Ballabio: una proposta —Matteo Bollini
   (...) Anche per questo potrei, se serve, dare una mano, in quanto posseggo tanto materiale. Ovviamente compatibilmente con le vostre necessità e la mia disponibilità. ciao Matteo (18 years ago, 13-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)
 

©2005 LUGNET. All rights reserved. - hosted by steinbruch.info GbR