Ballabio: una proposta
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Mon, 8 Jan 2007 09:21:16 GMT

Nei giorni scorsi riflettevo che il nostro sofisticato diorama cittadino è un
progetto molto bello e molto stimolante, però poco accessibile. Per partecipare
occorre avere molto tempo a disposizione e una discreta disponibilità economica.
Anche un modulo "piccolo" richiede un'enormità di pezzi.
Inoltre l'impegno per il trasporto è notevole.

Mi chiedevo quindi se, in occasione di Ballabio, non valesse la pena di
affiancarlo a un secondo diorama più semplice, qualcosa in scala "Lego", cioè
per intenderci quella dei modelli di serie.
L'idea è quella di avere un grande tavolo a disposizione sui cui stendere con
una certa libertà una rete di binari, e su cui posizionare a piacere casette,
stazioni di servizio, caserme dei pompieri ecc. Le cose che normalmente
costruiscono i bambini.
Naturalmente non è necessario che siano solo MOC, né che siano solo set Lego
originali, si può mescolare tutto con molta libertà.
Il vantaggio rispetto al diorama maggiore sarebbe anche quello di poter far
circolare molti più treni. Certamente di binari tra tutti noi ne abbiamo tanti,
e si può costruire un circuito piuttosto complesso, con vari anelli di
percorrenza e binari di parcheggio per far alternare i convogli. Al pubblico
piace vedere tanti treni in movimento.

Cosa ne pensate?