Re: Ballabio, regolamento torneo di sumo (era: Ballabio: una proposta)
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Wed, 17 Jan 2007 20:18:30 GMT

"Mario Ferrari" <mario.ferrari@edis.it> ha scritto nel messaggio
Il 31 gennaio è molto vicino, e le prossime due settimane sarò
praticamente
sempre all'estero per lavoro. Secondo me potremmo prenderci un po' più di
tempo
e chiudere ufficialmente il regolamento il 31/3. Tre mesi di tempo sono un
bel
po' per costruire un robot, considerando che comunque non ci saranno
modifiche
radicali alla bozza attuale, e chi vuole iniziare a lavorarci ora può già
farlo.

Ok, allora la nuova scadenza per il regolamento è il 31/03/2007.

- Punto 9, eliminazione: valutare se un concorrente "si troverà con il
proprio
baricentro fuori dal campo di gara" è piuttosto complesso. Forse basta
dire che
un concorrente è eliminato quando un suo punto qualsiasi tocca la
superficie del
tavolo su cui poggia la pedana. Dato che la pedana è rialzata rispetto
al
tavolo, non dovrebbe essere difficile capire quando un robot è uscito.

Si potrebbe dire che un robot è eliminato quando è totalmente sul bordo
esterno o per più di 3/4 delle sue dimensioni sempre sul bordo esterno
(con
20 cm di spazio e limiti dimensionali  del robot di 25,6 x 25,6 cm è
facile
da capire).

Totalmente sul bordo esterno, mi piace. Indicando 3/4 si lascia uno spazio
interpretativo più ampio e soggetto a discussioni.

Opps, non l'avevo considerato. Ok, vada per "totalmente sul bordo esterno"
(per intenderci, quello che con il nuovo regolamento diventerà nero) così
togliamo ogni dubbio e contestazione.

In aggiunta, si potrebbe specificare che la giuria può considerare un
robot
eliminato anche se non tocca effettivamente il tavolo, ma non è in grado
di
rientrare completamente sulla pedana; per esempio è uscito con le ruote
motrici
dal bordo e, pur non toccando il tavolo, non riesce più a manovrare (v
punto 9
bis).

Se approviamo la regola riportata da me sopra credo che questo non sia
più
necessario.

Immagina che un robot sia quasi completamente sul bordo, ma non fuori del
tutto.
Però una sua ruota è fuori dalla pedana e non riesce più a rientrare. Il
suo
avversario ha smesso di spingere e si aggira liberamente per il campo. Non
ti
sembra giusto che il robot bloccato sia eliminato, anziché decretare un
pareggio?

Decisamente si!

- Punto 9 bis, inattività: proporrei di dare alla giuria l'opportunità
di
eliminare un robot che è palesemente bloccato, cioè non più in grado di
manovrare, purchè non sia stato deliberatamente manomesso
dall'avversario
(v.
punto 10). Questo ci obbliga a cercare di costruire robot affidabili,
che
non si
guastano alla prima collisione.

Ok, ma non credo che qualcuno voglia costruire robot che si smontano al
primo impatto!!! :-)  (Magari poi il mio sarà il primo a smontarsi!!!).

La regola serve anche per evitare il concorrente "mattone", un finto robot
che
sta saldamende bloccato in mezzo al campo. Per quello che ho visto nei
precedenti tornei avrebbe serie possibilità di piazzarsi ai primi posti
:-)

Giusto.

Al punto 8d del regolamento viene riportato il limite di peso di 1,5 Kg
batterie comprese, non sarebbe il caso di aumentarlo a 2 Kg o di
lasciarlo
invariato ma batterie escluse? Non so se qualcuno l'ha notato, ma le
batterie ricaricabili pesano di più di quelle "usa e getta", cio credo
sia
dovuto ai diversi tipi di prodotti chimici al loro interno (vedi nichel,
cadmio, metalidrato, zinco, carbone, eccetera, eccetera).
Che ne dici/dite?

Il mio robot Golia (http://www.marioferrari.org/golia/golia.html) aveva 1
RCX, 2
battery boxes (quindi in totale 18 pile), 7 motori e un mare di altri
pezzi, e
stava tranquillamente nel chilo e mezzo. Con 2kg di limite rischiamo di
trovarci
tutti a dover aggiungere un sacco di altri pezzi solo per aumentare la
massa.

Ok, scartiamo l'idea dei 2 Kg e lasciamo 1,5 Kg.

Grazie per le delucidazioni.
Ciao, buon viaggio (e non spendere troppo in LEGO) :-)
Luca Delcarro

P.S. Per Mario: lo sapevi che la DeAgostini ha parlato di te e delle tue
creazioni nel 69° fascicolo della raccolta: "Costruisci il tuo personal
robot I-Droid 01"? (Lo so perchè la sto acquistando. Se vuoi scannerizzo le
pagine interessate e te le invio in privato, ti interessano?).