Re: Legofest di Ballabio: on-line il nuovo sito
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Mon, 8 Jan 2007 08:45:07 GMT

In lugnet.org.it.itlug, Luca Delcarro wrote:
Come promesso qualche messaggio fa, ieri sera mi sono imbattuto nella
lettura dei vari regolamenti di gare robotiche presenti su ITLUG:
http://itlug.maino.org/docs.php  per organizzare la gara che si terrà a
Ballabio. Più in basso riporto le mie alternative.

"Giuliano" <bgiuliano@mclink.it> ha scritto nel messaggio

Suggerirei, se posso permettermi, di organizzare una gara robotica con
concorrenti che non siano complicati da realizzare.
Questo per permettere a partecipanti poco esperti (io per esempio) di
poter partecipare.

A mio parere proporrei di organizzare una delle tre gare:
    1. Torneo di "Sumo robotico" http://itlug.maino.org/itlug_docs/sumo.php
    2. Torneo di "Gran P-RIS"
http://itlug.maino.org/itlug_docs/granpris.php
    3. Torneo di "Acchiappa e scappa"
http://itlug.maino.org/itlug_docs/raccolta.php

IMHO il sumo è il più adatto, per questi due motivi:

- E' accessibile a tutti: realizzare un robot in grado di partecipare a una gara
di sumo non è affatto difficile. Vincerla... beh, è un'altro paio di maniche, ma
la costruzione di un robot che si comporta dignitosamente è alla portata
praticamente di tutti.

- E' spettacolare. Nelle nostre esperienze precedenti il sumo ha sempre destato
grande entusiasmo e partecipazione nel pubblico.

Il NXT procura qualche vantaggio rispetto al RCX, ma potrebbe essere
neutralizzato in fase di regolamento (per es. si può proibire il sensore a
ultrasuoni). In questo modo, se non ci sono abbastanza concorrenti da poter
creare due categorie separate si potrebbero far gareggiare NXT e RCX assieme.

Nel Gran P-RIS invece il vantaggio dei NXT sarebbe enorme (per via degli encoder
sui motori) e sarebbe impensabile farli gareggiare assieme agli RCX. Inoltre il
Gran P-RIS richiede una pedana complessa, che non è facile da realizzare in
casa, quindi diventa difficile collaudare il proprio robot prima del torneo.

Infine l'Acchiappa e scappa: pur richiedendo robots più complessi del sumo e del
gran p-ris, resta ancora di complessità ragionevole. Il difetto principale
risiede invece nel fatto che i robot gareggiano individualmente, suscitando
quindi minore interesse nel pubblico. Inoltre, per questa stessa ragione, la
gara dura poco: ogni concorrente fa la sua corsa, poi è tutto finito. Se ci sono
solo 4 robots, in dieci minuti si esaurisce tutto. Nel sumo, invece, se i
concorrenti non sono tanti si può fare un girone all'italiana, mentre se al
contrario sono tanti si possono utilizzare gironi elimatori, o il famoso metodo
italo-svizzero di truffelliana memoria :-) In pratica possiamo gestire molto
bene la durata del torneo.