Subject:
ultime considerazioni
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Wed, 1 Dec 2004 09:31:31 GMT

Ciao a tutti,

Dopo aver letto tutti gli interessanti messaggi di risposta ai miei due interventi, mi sono fatto un’idea abbastanza chiara delle opinioni di alcuni membri di ItLug. Opinioni che in parte approvo ed in parte invece non condivido, ma comunque rispetto. Molti non hanno voluto intervenire, ma penso un po’ tutti condividano alcune mie considerazioni e ne disapprovino altre, come è normale che sia.

Io non voglio che la “sovranitá” di ItLug e dei legofest passi alla TLC. TLC ha il suo marketing con tanto di responsabili e neppure io intendo lavorare per loro (almeno non gratis). Però bisogna dare atto che eventi come Legoworld, senza TLC, sarebbero impensabili... Comunque, suppongo che questa avversione per il marketing Lego sia cosa recente, sennò questo evento come lo si spiega? Milano, 20 gennaio 2001: Salone Internazionale del Giocattolo http://itlug.maino.org/itlug_20010120/toyfair.php

Concordo che avere un plastico utile solo per le esposizioni è cosa seccante, soprattutto se procura molto lavoro per montarlo e smontarlo, impegna come organizzazione e logistica... quindi se qualcuno si stanca o non vuole più sostenere tutto il duro lavoro di preparazione, non vedo perché non si possa tirare indietro. Mario pensa che io voglia trasformare questo hobby in lavoro... non è assolutamente vero. E vero il fatto che io propenda per un impegno maggiore, ma non tale da creare stress come quello di un normale lavoro (comunque anche un lavoro che appassiona si fa piacevolmente come un hobby!). Forse non sa che il primo che con la Lego ci *gioca* è proprio il sottoscritto! Auspicavo solo un maggior avvicinamento con TLC, in modo da poter usufruire di qualche vantaggio per realizzare più facilmente e meno dispendiosamente, futuri diorami... senza dover dipendere da loro! O anche semplicemente far sentire di più la nostra voce... dire “esistiamo anche noi!”... Dai commenti, TLC sembra un usuraio, che se ti da un brick, vuole da te tutta la baseplate indietro!!! Mah!

Nessuno è in gara ed il tempo del “il mio é piú bello del tuo...” mi sembra sia passato per tutti. Bisogna dire che generalmente le gare tirano fuori il meglio (o il peggio) di ciascuno...

Le cose belle non durano in eternità, ma smantellare il bellissimo plastico ItLug è stato, secondo me, un grosso errore. Non il fatto di smontarlo, ma di fare ciò tutto in una volta sola! Si è passati da svariati metri quadrati (e decine e decine di Kg) di puro ABS a... delle specie di presepi! Capisco le difficoltá di tutti, mie comprese, comprendo che dopo tanti anni si voglia cambiare... ma oggettivamente parlando si è cambiato troppo ed il risultato attuale è piuttosto scadente. Forse perché si è in pochi, forse perché non si è bravi e fantasiosi come gli stranieri, forse perché siamo poveri e ci scoraggiamo di fronte alle avversità. Ho notato che ItLug ha un’altissima concentrazione di persone molto brave in informatica (o almeno con il Mindstorm): spero che il computer non abbia col tempo fatto sopire loro la fantasia... considerando che proprio i videogiochi ed i computers sono tra i principali responsabili della crisi Lego...

Effettivamente in passato (2001 e 2002) ci sono stati numerosi eventi, ma da un paio di anni non c’è quasi più nulla. Addirittura quest’anno il Legoworld è stato ignorato (ovvio, senza più nulla...) e il Dadi.com doveva essere l’occasione per progettare il nuovo plastico... ma non mi sembra ci siano state grandi proposte in merito...

Tutti possono organizzare gli eventi che vogliono, ItLug lo permette, c’è libertà... ma la libertà è merce preziosa, che non è regalata. Se un evento è pubblico, bisogna aspettarsi le critiche (ricordo che “critica” non ha una connotazione negativa: significa solo commento, sia positivo che negativo), i suggerimenti e le impressioni sia del pubblico che degli altri partecipanti...

Nei miei commenti ho prima di tutto guardato i legofest passati, poi ho fatto confronti con l’estero. Certo, il primo LF ha oggi un sapore “pioneristico”... sono felice che l’atmosfera sia generalmente familiare, come avviene in molti (suppongo quasi tutti) i raduni all’estero... ma esaltare un Legofest per la sua sola atmosfera familiare, sembra commentare numerosi MOC “aria fritta” portati dai partecipanti... Tanto vale, allora, ogni volta che io e gli altri AFoL di Torino ci vediamo a casa di uno di noi e portiamo qualche creazione da far vedere agli altri, dire che si è svolto un Legofest (per quelli di Torino potremmo essere arrivati all’edizione LXXVIII...)!

A nessuno interessa l’immagine che si da’ di ItLug? E allora che nessuno si lamenti se praticamente tutti (europei, TLC, americani...) ci snobbano (o ci guardano con un filo di “superiorità)! Chi se ne frega se in Germania ci sono decine di PaB e 4 Legostore e chi se ne importa se non apriranno MAI un Legostore in Italia... già ci hanno fatto il piacere di includerci nello Shop@Home (giusto con un paio di anni di ritardo rispetto al resto d’Europa)...

Certo che tra 3/4 anni (come si dice) si avrá un nuovo plastico fantastico, ne sono sicuro, ma prima che sia pronto (anche solo in parte), cosa si può fare nel frattempo? Spendere tanti soldi, tempo e fatica per partecipare ad eventi come quello passato? Concordo che sia bello anche solo confrontarsi e trovarsi, ma questo è già possibile grazie al forum, alle email ed al telefono... il Legofest non dovrebbe essere qualcosa di più? E’ evidente che la mia critica vuole essere il piú costruttiva possibile (a costo di apparire odioso ed antipatico)... perché a me piacerebbe partecipare ad un LF, portare alcune mie creazioni da far vedere agli altri membri di Itlug (ed anche, eventualmente, ad un pubblico selezionato), discutere sulla tecnica, scambiarsi idee e consigli...

Guardando il sito ufficiale di ItLug, ho scovato ancora questo documento: http://itlug.maino.org/itlug_docs/moduli.php Ricorda un menhir: lascia senza fiato e, come le antiche pietre, oggi non si capisce più a cosa serva...

E’ chiaro che quanto da me espesso, appaia molto più duro e polemico di quanto non lo sia. Esprimo con franchezza solo la mia idea e mi dispiace se qualcuno si senta più preso in causa di altri (le mie non sono critiche personali!).

A questo punto non vedo più nulla da dire di nuovo ed utile, quindi mi sembra doveroso chiudere qui la discussione (repliche a questo messaggio sono ben accette, ma non penso di intervenire più qui, per almeno un po’ di tempo).

Colgo dunque l’occasione per salutare tutti. Luca Giannitti

http://www.lucajuventino.altervista.org/lego/ http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?m=lucajuventino