Re: un sogno per SW + alcune considerazioni (no polemiche!)
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Fri, 26 Nov 2004 16:02:46 GMT

Secondo. Secondo me un diorama lego, deve essere tutto di Lego... :-)
Direi che è uno dei requisiti fondamentali! :-)
Bah, direi che è vero a metà....
Guardate le brickwars...non sempre lo scenario di un diorama o di un "gioco nel
gioco" deve essere PER FORZA tutto lego.

possibile (questo vale anche per i pezzi "cloni", il materiale
elettrico/elettronico e via dicendo):
Beh, qui entriamo in un campo difficile, certo in un contest, tipo Sumo, il
fatto che sia tutto originale è sicuramente corretto, ma anche i lavori fatti
con sensori autocostruiti sono interessantissimi (un esempio?
http://www.philohome.com )

riprodurre il terreno con il materiale
usato per fare i presepi è a mio parere da evitare... molto meglio qualche base
32x32 in Lego...
Ma è proprio sul terreno dove mi sentirei di proporre alternative, rieccomi a
prendere come esempio le mitiche brickwars (
http://www.brikwars.com/wargames.htm )

Se non si possiedono pezzi sufficienti, allora è meglio cambiare target e
pensare meno in grande.
Non sempre ci si riesce...:-))

- un plastico non è un semplice assembramento di set Lego originali. La loro
presenza in un diorama è molto bella (ed è interessante vedere come si
inseriscono nel contesto), ma se non si costruisce nulla di personalizzato,
allora è meglio andare ad allestire le vetrine dei negozi di giocattoli a
Natale...
Questo è sicuramente vero se fai un plastico di lego attualmente in commercio o
facilmente trovabili in negozio, come vedresti invece un plastico di vecchissimi
set classicspace o city? Sarebbe interessante vedere dal vivo set conosciuti
solo sui cataloghi (e magari per anni desiderati).

- un'esposizione con pubblico esterno, deve essere un'occasione per mostrare
cosa gli AfoL sono in grado di costruire, quali sono le loro tecniche, quanta
fantasia hanno.
Beh questo direi proprio che a Crema non è mancato, mi riferisco
all'impressionante cantiere, ad un uso originale ed interessantissimo del
telecomando (Mi riferisco alla pala di Step) una fedelissima riproduzione in
lego di una casa realmente esistente, un'auto-polizziotta (:-)) magnetoguidata e
diversi sumo-robot mindstorms!

In queste occasioni, l'apparenza è quasi tutto!
Allora cadono un po' tutti i discorsi! Che cosa farebbe più scalpore di un
megaplastico Star Wars? Vuoi mettere che spettacolo 4 AtAt in fila, 1
abbattutto, una marea di Minifig.... BRRR mi sto già esaltando!

O ancora più banalmente, perchè non ci facciamo un boardgame personalizzato
stile Orient ma ambientato SW (sto divagando, sto divagando)

Poi lo so che molta gente, appena vede 3 costruzioni Lego un po' grandi messe
insieme rimane a bocca aperta... qui purtroppo si vede la provincialità
dell'Italia in tema Lego
E' un cane che si morde la coda, in Italia i prezzi sono molto + alti che in
Europa (tranne UK), meno appassionati, più tartassati... insomma c'è da lavorare
parecchio per cambiare le cose!

Secondo voi è una bella pubblicità per l'Italia "legosa" l'avere uno o due
raduni all'anno, relegati come ospiti secondari di altre manifestazioni?
L'Italia legosa siamo noi! Penso che la maggior parte degli appassionati.it
leggano il NG... forse la nascita di un mega evento lego deve partire proprio da
qui!

localizzati nelle sperdute campagne Padane?
Non era poi così sperduto :-))))

Bisognerebbe scegliere luoghi facilmente raggiungibili
dai treni, con un bacino di potenziale pubblico che vada un po' oltre la sagra
di paese...
Forse il problema maggiore è far sapere ! Come volantini nei negozi di
giocattoli o articoli sulla stampa locale ecc.

Ma se erano AfoL esperti, cosa hanno visto? Due set tema castello degli anni 80,
qualche astronave M-Tron, la monorotaia 6991, un paio di Futuron e Blacktron,
Sminuendo il tutto è vero! Pero devo ammettere che alcune sorprese ci sono
state... io ed alcuni altri ci siamo stupiti della genialità del sistema di
sterzo del vecchio 6895, sembrava un set del cavolo ed invece ha la genialità
nascosta :-)... insomma visti dal vero anche i set in apparenza più normali
possono regalare spunti interessanti.

E poi quelle 6 basi attorniate da decine di bambini? ;-) Chi li ha invitati? ;-)
La cosa è sembrata strana anche a me... ma è stato bellissimo, sono arrivati in
schieramento da battaglia, hanno preso possesso dell'angolo estremo della
stanza, e come per magia, la loro creazione ha preso vita tra schiamazzi e
risate varie...
Ricordo un piccolo guardiano che urlava ai coetanei "BAMBINO NON TOCCAREEEE!!!!"
ogni 10 secondi circa, poi però l'urlatore ha ben pensato di fuggire
improvvisamente per andare a vedere il Signore degli Anelli su maxischermo! E'
stato veramente divertente!

Dino Baldi