Re: Onore delle armi? No... Prossima sfida? Si!
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 28 Mar 2000 14:14:20 GMT

Paolo Masetti <paolom@pragmanet.it> wrote:

- percorrere un otto tra i due pezzi della scatola del Mindstorm
separata da una videocassetta messa per il lungo;

Interessante ma non troppo perchè la configurazione molto "standard" del
percorso può favorire soluzioni "stupide" ma efficaci... Mi piace pensare
che l'RCX debba contenere un po' di intelligenza...

Assolutamente d'accordo.

- costruire il robot in grado di autosollevare l'RCX piu` in alto
possibile (limite un solo RCX e un dato numero di cavi da decidere);

Questa, anche se ti piace tanto lo so :-), non mi convince...

A me non piace proprio. Dove sta la robotica? Questa è una sfida puramente
mecccanica, praticamente un montacarichi... :-)

- sumo (i robot devono spingersi fuori dal cerchio);

Molto interessante, specialmente se si lascierà una discreta liberà di
azione (esempio se il campo di gara fosse sufficientemente grande da
permettere strategie diverse o se le dimensioni del robot non fossero • troppo
vincolanti).

Concordo ancora con Paolo. Questa è la proposta più interessante. Io qui
porrei il minor numero possibile di vincoli, starà al concorrente o al
gruppo decidere se adottare una strategia basata sulla forza bruta,
sull'agilità, sull'intelligenza o un qualsiasi mix di queste componenti.

La messa in palio di un premio ha avuto un gran successo e sara`
sicuramente da ripetere.

Senz'altro, sperando in più partecipanti e quindi in premi più consistenti
anche per il secondo e per il terzo. Suggerirei di istituire anche il • premio
"simpatia", che vi ricordo che nell'ultima gara sarebbe andato al robot di
Guido (ho sopperito con un merlino dei miei). :-)

Per cambiare un po' le regole sara` possibile partecipare a gruppi o in
singolo.

Anche questa variante è senz'altro stimolante:

1) Si possono mettere insieme più RCX o più sensori/attuatori unendo le
forze
2) Ci si diverte tantissimo anche nel periodo di preparazione alla gara
3) Ci si possono dividere i compiti (meccanica/software/etc...)

4) Si possono comunque realizzare più robot per poi confrontarli e mettere
in gara solo il migliore, o trasferire idee da uno all'altro per migliorare
le prestazioni.

Io confermo le mie proposte:

- RCX-treme track (*): di nuovo una gara a tempo (la più facile da • misurare)
con un percorso tipo gimcana. Parti di percorso da seguire con linea
tracciata sul pavimento, altre con muri laterali da "tastare", altre con
ostacoli da aggirare e/o scavalcare, altre con strettoie da infilare o da
aggirare. Il numero di difficoltà e il loro tipo potrebbe essere limitato,
ma non troppo, in modo da lasciare maggiore spazio alla fantasia nella
progettazione.

Comincio ad essere un po' stanco delle gare a tempo... :-)))

- Sumo, con una buona libertà nelle regole per favorire la • differenziazione
dei progetti.

Concordo.

Probabilmente la prima proposta è un po' troppo ardita (leggi difficile,
specialmente per il SW), qualcuno potrebbe non sentirsela... :-)

Non ti montare la testa, eh :-)))