Re: Onore delle armi? No... Prossima sfida? Si!
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 27 Mar 2000 22:11:19 GMT

per cedere l'onore delle armi bisogna averlo, l'onore. E dopo una
sconfitta del genere, inflittaci da un grandioso Paolo, non c'e` n'e`
rimasto nemmeno un grammo... di onore intendo. Di voglia di rivincita
invece ce n'e` tantissima!

Vi prego di non infierire, mi imbarazzate... :-) Il mio impegno è stato
tanto perchè pensavo di fare IO una figuraccia... Credetemi, è fortuna da
principianti... "Ho visto cose che voi umani..." ;-)

Allora, visto che per quanto riguarda il seguire una linea nera e`
stato toccato o quasi il limite fisico del Mindstorm, dobbiamo pensare
a qualcosa di diverso.

Il limite non è stato toccato, si poteva fare di meglio, ma non ne ho avuto
il tempo! ;-)

- percorrere un otto tra i due pezzi della scatola del Mindstorm
separata da una videocassetta messa per il lungo;

Interessante ma non troppo perchè la configurazione molto "standard" del
percorso può favorire soluzioni "stupide" ma efficaci... Mi piace pensare
che l'RCX debba contenere un po' di intelligenza...

- costruire il robot in grado di autosollevare l'RCX piu` in alto
possibile (limite un solo RCX e un dato numero di cavi da decidere);

Questa, anche se ti piace tanto lo so :-), non mi convince...

- sumo (i robot devono spingersi fuori dal cerchio);

Molto interessante, specialmente se si lascierà una discreta liberà di
azione (esempio se il campo di gara fosse sufficientemente grande da
permettere strategie diverse o se le dimensioni del robot non fossero troppo
vincolanti).

La messa in palio di un premio ha avuto un gran successo e sara`
sicuramente da ripetere.

Senz'altro, sperando in più partecipanti e quindi in premi più consistenti
anche per il secondo e per il terzo. Suggerirei di istituire anche il premio
"simpatia", che vi ricordo che nell'ultima gara sarebbe andato al robot di
Guido (ho sopperito con un merlino dei miei). :-)

Per cambiare un po' le regole sara` possibile partecipare a gruppi o in
singolo.

Anche questa variante è senz'altro stimolante:

1) Si possono mettere insieme più RCX o più sensori/attuatori unendo le
forze
2) Ci si diverte tantissimo anche nel periodo di preparazione alla gara
3) Ci si possono dividere i compiti (meccanica/software/etc...)

Sparate le vostre idee...

Io confermo le mie proposte:

- RCX-treme track (*): di nuovo una gara a tempo (la più facile da misurare)
con un percorso tipo gimcana. Parti di percorso da seguire con linea
tracciata sul pavimento, altre con muri laterali da "tastare", altre con
ostacoli da aggirare e/o scavalcare, altre con strettoie da infilare o da
aggirare. Il numero di difficoltà e il loro tipo potrebbe essere limitato,
ma non troppo, in modo da lasciare maggiore spazio alla fantasia nella
progettazione.

- Sumo, con una buona libertà nelle regole per favorire la differenziazione
dei progetti.

Probabilmente la prima proposta è un po' troppo ardita (leggi difficile,
specialmente per il SW), qualcuno potrebbe non sentirsela... :-) La seconda
non mi sembra male... Ho già qualche buona idea... ;-)

Bye,
     Paolo.

---
Svincolo:      Nano autostradale