To LUGNET HomepageTo LUGNET News HomepageTo LUGNET Guide Homepage
 Help on Searching
 
Post new message to lugnet.loc.itOpen lugnet.loc.it in your NNTP NewsreaderTo LUGNET News Traffic PageSign In (Members)
 Local / Italia / 7901
    pedana —StefanoGatti
   Ciao! Ragazzi, mi son fatto la pedana di prova per rubacubetto! (URL) 3 cartoncini bristol: rimane più piccola di quella regolamentare e coi bordi mozzi, ma direi che funziona. E' subito nato il primo problema: la zona di confine tra bianco e nero è (...) (23 years ago, 13-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: pedana —Mario Ferrari
   (...) Non che non si possa risolvere il problema con un po' di timing o con medie esponenziali pesate ecc., però in effetti la mia pedana iniziale aveva il bordo nero esterno, e probabilmente così le cose erano più facili. Siamo ancora in tempo per (...) (23 years ago, 15-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: pedana —Sergio Lorenzetti
   (...) E cosa cambia ? Tanto ci sarà sempre una zona tra il bianco e il nero che verrà letta come grigia ... CiaoCiaoSergio (23 years ago, 15-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: pedana —Mario Ferrari
   (...) Le zone di transizione ci sono sempre e vanno comunque gestite via software. Per certi aspetti la lettura del bordo è più importante del riconoscimento del campo, questo per evitare di uscire dalla pedana. E la zona è anche stretta, non hai (...) (23 years ago, 16-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: pedana —Sergio Lorenzetti
   (...) Beh dai ... daccordo che la zona è stretta, ma anche la zona di transizione lo è .... se il software è scritto bene, mal che vada perdi due millimetri di spazio "vitale" .... non è una cosa drammatica, considerato che l'uscita dal campo viene (...) (23 years ago, 16-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: pedana —Stefano Gatti
   (...) Ripensandoci, mettendo il bordo esterno nero, la pedana risulterebbe in qualche modo asimmetrica. Mi spiego: dal lato bianco il bordo con l'esterno verrebbe percepito come grigio, mentre dal lato grigio no (sarebbe grigio scuro). In pratica: (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: pedana —Paolo Borzini
      (...) Ciao, Io ho in ufficio ho un plotter Mutoh 4100 ed ho stampato in formato 90 X 170 Cm la pedana come descritta dal regolamento, Bianco e Nero i due campi e Grigio al 35% il bordo. I test che ho fatto di riconoscimento delle tre sezioni (campo (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: pedana —Sergio Lorenzetti
      (...) nero che verrà (...) Il problema è che io non un plotter così .... me lo regali ?? 8-)))) Scherzo ... dunque .... facciamo un paio di "considerato che" .... 1) il sensore non è "puntiforme" e la sua lettura non è legata al colore del "punto" (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: pedana —Stefano Gatti
     (...) Se il tuo robot sta viaggiando dalla zona bianca alla zona nera, sul confine ci sara` un istante (piu` o meno lungo a seconda della velocita` del robot) in cui il sensore legge grigio. E` un side-effect dei 'bordi' :-) usato per esempio per (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: pedana —Paolo Borzini
      (...) Si ma questo non e' un problema, perche' se il bordo e' di 10cm anche a velocita' massima hai tutto il tempo di sterzare e tornare indietro o inserire la retromarcia ;-). Bye bye da Paolo (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: pedana —Sergio Lorenzetti
   (...) che verrà (...) qualche (...) verrebbe percepito (...) e` meglio (...) come bordo (...) Vedi, "qualcuno" ha detto che questa è praticamente solo una sfida software, e, se devo dirti la verità, sono perfettamente daccordo con lui ... sono tutti (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: pedana —Paolo Borzini
      (...) Beh non sono del tutto daccordo con il tuo pensiero. Premetto che non ho mai scritto un programma per il RCX (a parte quattro menate di test con il software lego) ma dall'analisi che ho fatto del programma e le divisioni dei vari compiti e (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: pedana —Stefano Gatti
      (...) Questo e` sicuramente vero se riesci a sapere dove ti trovi, e in che direzione stai andando... Ciao! Stefano (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
     
          Re: pedana —Paolo Borzini
        (...) Guarda che esistono anche le matrici , e comunque esistono vari sistemi per sapere dove si e'. Si potrebbe usare un GPS ma non credo che sia regolare ;-) hehe Bye bye da Paolo (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
      
           Re: pedana —Sergio Lorenzetti
       (...) Non senza riferimenti assoluti, e mi spiace dirtelo, ma in questo caso non ce ne sono 8-))))) (...) Questo sarebbe un riferimento assoluto, infatti 8-)) Credo che chiunque, alla sua prima gara di sumo, convinto di queste idee esattamente come (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
      
           Re: pedana —Paolo Borzini
        (...) Beh, secondo me' si, nel senso che ho : 1) il confine tra i due campi di gioco 2) il bordo grigio attorno ai due campi. per me questi due riferimenti sono piu' che sufficienti. Se vuoi ti dico in linea di massima come farei io ;-) Bye bye da (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
     
          Re: pedana —Sergio Lorenzetti
      (...) "C'hai grossa crisi !!! Ti chiedi i "come mai", i "come dove" nel mondo... Dove chi? Perché quando? Dov'è la risposta? Ti chiedi i "quasi quasi" e miagoli nel buio e vai a dentoni ... ma la risposta non la devi cercare fuori, la risposta è (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: pedana —Sergio Lorenzetti
     (...) Calma ... non ho detto che è difficile il compito da eseguire, ho detto che l'eseguirlo correttamente è quasi esclusivamente un problema software ... è diverso 8-) (...) Eh già ... ma non lo puoi fare, in quanto non sei assolutamente in grado (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: pedana —Paolo Borzini
      (...) Beh, parlando cosi' mi fai venire in mente un'articolo che ho letto anni fa su MCcomputer (se la memoria non mi tradisce doveva essere un numero del 1992) che parlava di un esperimento eseguito al MIT sui problemi legati alla robotica (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: pedana —Sergio Lorenzetti
     (...) Quasi? :-)) Già il dubbio si insinua ..... E comunque il territorio "conosciuto" non è poi così conosciuto. L'unica cosa che puoi sicuramente dedurre è la linea di confine tra i due campi. Le altre linee di confine sono tutte "multiple", (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: pedana —Paolo Borzini
     Ciao, (...) In effetti io mi riferivo alla teoria e siccome tra questa e la pratica esiste un oceano di differenze calcolando anche che in questo oceano navigano le leggi di Murphy ... ;-) Si quello che dici sui problemi meccanici e' piu' che (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: pedana —Sergio Lorenzetti
     (...) Ebbeh ma scusa .... "in teoria" si fa in fretta .... 8-)))) (...) ... e poi mi farai sapere i risultati. 8-))) E non preoccuparti del materiale della pedana .... fai i test sulla peggior superficie possibile. Per verificare lo "slittamento" (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: pedana —Paolo Borzini
     Ciao, (...) Si, pero' di solito e' dalla teoria che si parte , o no ??? ;-) (...) Anche questa e' una buona base di partenza .... (...) Beh, ma a quel punto parte la subroutine per il contatto ..... (...) in lego, "pipe" compresi .. hehehe Bye bye (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: pedana —Sergio Lorenzetti
     (...) Dipende dai punti di vista .... c'è chi dice "prima la pratica, poi la grammatica" 8-)))) (...) cubetti (...) Si, ma in questo caso devi tener conto delle rotazioni che fai, se no perdi anche quel poco vantaggio che hai nel conoscere la tua (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: pedana —Stefano Gatti
      (...) Questo e` lo spirito delle sfide ! :-))) alla fine io voto per tenere la pedana cosi` com'e`.... bianco+nero e grigio attorno. (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        R: pedana —Guido Truffelli
   Ciao Sergio, (...) software, (...) Come mai sono al terzo tentativo di idea hardware? (...) dell'assurdo. Benissimo, so che non ci deluderai col tuo dinosauro mangiacubetti :-) (...) Non la sarà, non la sarà ... Secondo me sarà una sfida "più" (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: pedana —Sergio Lorenzetti
     (...) 8-)))) ) (...) Perchè non sei capace 8-)))...))) (...) Si infatti .... ho un solo problemino ... farlo stare nei 20x20 mi mette male .... 8-)))))))) (...) Vedi che non sei capace ...... fai come me ... niente pala 8-)))...))) (...) GRRR...RRR (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: pedana —Mario Ferrari
   Sul tema del più *software* o più *hardware* vorrei aggiungere che secondo me questa è di gran lunga la sfida più *difficile* tra quelle finora disputate. I requisiti minimi sono molto elevati, non è possibile cavarsela con poco né sul lato sw né su (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        R: pedana —Giuseppe Ietto
     Ragazzi è per me complicato seguirvi così ho rinunciato a leggervi...preferisco i miei ponti... Era solo per mandarvi un saluto. Ciao. Giuseppe Mario Ferrari <mario.ferrari@edis.it> wrote in message GBxnGJ.9C7@lugnet.com... (...) cavarsela (...) (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: pedana —Sergio Lorenzetti
     (...) Questo è vero .... ma a me va bene ... non dimenticare che io volevo le biglie! 8-)))) (...) Va bene ... ma io dico che un software ben congegnato può compensare (fino a un certo punto, è ovvio) eventuali carenze meccaniche come una velocità (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: pedana —Gianluigi Martinelli
    "Mario Ferrari" <mario.ferrari@edis.it> ha scritto nel messaggio news:GBxnGJ.9C7@lugnet.com... (...) Mario, meno male, fin'ora mi sono sentito uno scemo visto le difficolta' che ho incontrato! (...) A questo punto ho rifatto il mio "coso" almeno 5 (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: pedana —Bernardo Dal Seno
   (...) Il colore che vedi tu non è lo stesso che vede il sensore ottico. Questo è infatti molto sensibile alla radiazione infrarossa, invisibile ai nostri occhi. Ti consiglio di scegliere dei cartoni che diano le letture che Mario ha rilevato nei (...) (23 years ago, 17-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: pedana —Mario Ferrari
   "Bernardo Dal Seno" <piu1759@cdc8g5.cdc.polimi.it> ha scritto: (...) è (...) Come Guido ha giustamente suggerito, conviene senz'altro andare dal cartolaio con RCX e sensore di luce :-) (...) nero; (...) alcuna (...) settore (...) Molto maggiore. (...) (23 years ago, 18-Apr-01, to lugnet.loc.it)
 

©2005 LUGNET. All rights reserved. - hosted by steinbruch.info GbR