Re: pedana
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 17 Apr 2001 08:13:40 GMT

E cosa cambia ? Tanto ci sarà sempre una zona tra il bianco e il • nero che verrà
letta come grigia ...
Io ho in ufficio ho un plotter Mutoh 4100 ed ho stampato in formato 90 X
170 Cm la pedana come descritta dal regolamento, Bianco e Nero i due
campi e Grigio al 35% il bordo. I test che ho fatto di riconoscimento
delle tre sezioni (campo 1, campo 2 e bordo) non hanno dato nessun
problema.
Scusatemi la domanda sciocca, dov'e' il problema ?

Il problema è che io non un plotter così .... me lo regali ?? 8-))))

Scherzo ... dunque .... facciamo un paio di "considerato che" ....

1) il sensore non è "puntiforme" e la sua lettura non è legata al colore del
"punto" sotto di esso, ma alla "media" dell'area sotto di esso, area che può
essere più o meno ampia a seconda della distanza tra sensore e pedana.
2) il sensore è campionato ad intervalli "discreti" (non è una lettura
continua nel tempo, ma un valore istantaneo)

Cosa succede allora se il tuo programma fa una lettura del sensore,
nell'istante preciso in cui l'area "sensibile" sotto il sensore stesso è
metà bianca e metà nera?
Se la tua risposta è "Legge un grigio" hai risposto da solo alla tua
domanda, se la tua risposta è diversa, è sbagliata 8-)))))))

E la tua successiva affermazione dovrebbe essere "Si, ma basta fare la
routine che legge il sensore in modo che consideri la lettura "valida" solo
quando due letture consecutive mentre sei in movimento sono uguali", al che
io ti risponderei "Esatto!" 8-))))))

Si, lo so, ho visto Matrix troppe volte ... che ci vuoi fare 8-)))))

CiaoCiaoSergio