Re: pedana
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 17 Apr 2001 17:39:14 GMT

"Mario Ferrari" <mario.ferrari@edis.it> ha scritto nel messaggio
news:GBxnGJ.9C7@lugnet.com...
Sul tema del più *software* o più *hardware* vorrei aggiungere che secondo
me questa è di gran lunga la sfida più *difficile* tra quelle finora
disputate.

Mario, meno male, fin'ora mi sono sentito uno scemo visto le difficolta' che
ho incontrato!

L'hardware non è affatto banale. Sabato ho finito il mio, che è passato
attraverso parecchie reincarnazioni :-)

A questo punto ho rifatto il mio "coso" almeno 5 volte...

La pala che trattiene un solo cubetto...

Mi auguro che la mia "pala" sia regolamentare...???

il sensore del cubetto...

All'inizio non riuscivo a rilevare neanche un cubo 50x50x50 di 1 kg di peso,
adesso e' cosi' sensibile che entra in funzione persino nei cambi di
direzione... :-(((

un eventuale sensore di collisione...

Non oso pensarci....

Il mio software è "quasi" funzionante.

Beato te. Io devo percorrere ancora moooolta strada...
Comunque, il "coso" per ora funziona (parte hw).
La mia pedana, che ho realizzato molto presto, e' purtroppo con settori
bianco e verde e bordo nero di 4 cm. Non ci sono problemi per stare
all'interno del confine ma il settore verde (approssimativamente dello
stesso verde del testpad) viene riconosciuto quasi come nero!!!  :-(((
Quando le batterie sono molto cariche c'e' una differenza minima (<37= nero;
38<verde<40; >50=bianco). Quando le batterie sono scariche non rileva alcuna
differenza tra nero e verde, percio' il "coso" rimane confinato nel settore
bianco.... :-((
Non ho ancora fatto prove in modalita' raw, esiste una differenza o devo
aspettarmi delle letture proporzionalmente uguali?
Per quanto riguarda le prove, sono considerevolmente di piu' i cubi che il
"coso" trascina fuori dal confine che quelli che riesce a intercettare
correttamente, quindi il problema "cubetti fuori confine" esiste e anche
considerando un miglioramento della "sensibilita'" della pala, dovremmo
trovare una degna soluzione.....credo? :-)
Non riesco invece a capire i problemi di transizione. Quando riesco a
rilevare correttamente il settore verde, il "coso" sembra non accorgersi
della linea di confine???
Dipende dalla velocita' di transizione....o non ho capito nulla?
Portate pazienza. Vorrei evitare una nuova figuraccia al prossimo legofest.
Non tutti sono geni della programmazione e personalmente faccio una fatica
enorme anche per fargli fare le cose piu' banali  :-)

Ciao, ciao Gigi