Subject:
Salone Internazionale del Giocattolo III
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 28 Nov 2000 21:13:42 GMT

Un rapido e sintetico riepilogo dell'incontro di oggi col sig. Negroni (un
ragazzo giovane e molto disponibile) alla sede di Lego Italy. Presenti: io e
Carlo.

- In occasione di Toyplanet, 20 e 21 gennaio 2001, la Lego allestirà uno
spazio di 100mq nella zona aperta al pubblico. In questo spazio troveranno
posto molte bacheche preallestite (pezzi incollati) su temi Star Wars e
vichinghi, e due zone gioco con mattoncini Lego e Duplo rispettivamente.
Inoltre sarà presente personale Lego che farà partecipare il pubblico al
montaggio di uno space shuttle gigante.

- L'interesse di Lego nei nostri confronto è limitato alla preparazione di
robot Mindstorms. Ci metteranno a disposizione un tavolo di 2x2m circa sui
cui svolgere le nostre gare ed eventuali altre attività dimostrative. Non ci
sarà null'altro Mindstorms che quello che porteremo noi.

- Abbiamo proposto anche di esporre qualche nostro modello o treno,
suscitando però poco interesse. In parte Negroni era preoccupato di
possibili danni da parte del pubblico (che ci assicura numoresissimo), in
parte mi sembra che siano più che altro decisi a esporre il *loro* materiale
e ci chiedono una mano solo per la robotica, dove sono scoperti.

- La nostra partecipazione è richiesta solo per domenica 21.

- Abbiamo ipotizzato di svolgere sul nostro tavolo robotico un evento
principale (es. gara di sumo), magari ripetuto mattina e pomeriggio, e altre
dimostrazioni indipendenti negli altri orari.

- Sono molto interessati a mostrare il Vision Command, e chiedono a noi di
fare qualcosa anche in questa direzione. Ci chiede di portare noi i
computer, e ho aggiunto che posso portare anche un videoproiettore e
relativo schermo per permettere al pubblico di vedere cosa succede sul monitor.

- Ho chiesto esplicitamente (e ottenuto) di poter pubblicizzare ItLUG
all'interno dello stand. Pensavo di preparare un cartello da appendere al
bordo del tavolo, e un piccolo opuscolo fotocopiato da distribuire a chi è
interessato, con descrizione delle finalità del gruppo, come contattarci,
qualche esempio delle nostre attività, l'indirizzo del negozio di Marco :-)
ecc. ecc.

- Non siamo usciti a mani vuote: Negroni ci ha regalato due borse Lego (che
io e Carlo ci siamo tenuti :-) ), un po' di tazze e cappellini che
divideremo con voi, due tubi slizer di cui uno vuoto (che figura!) e,
soprattutto... udite udite...
rullo di tamburi...
un RIS e un Vision Command!!!
Io e Carlo abbiamo ipotizzato di metterli in palio in una delle prossime
sfide, anche magari il 21 medesimo.

- Prima di salutarci, Negroni ci ha mostrato anche un po' di materiale del
catalogo 2001: la serie Mars e gli Studios cinematografici.

- Parlando della situazione generale di Lego in Italia, e chiedendo
esplicitamente se esiste la possibilità di accedere a stock di materiale
datato, Negroni ci ha spiegato che tutto lo stock vecchio è tornato in
Danimarca e adesso hanno una gestione centralizzata per tutto il sud Europa,
con uffici in Italia e magazzino a Lione. Noi ci abbiamo provato...:-)

- Lamentandoci della esclusione del suddetto sud Europa dal servizio Lego
Direct via internet, lui ci ha semplicemente risposto con un sorriso che
questo è incomprensibile e assurdo anche per lui.

Fine del riepilogo. Adesso dobbiamo cominciare a rimboccarci le maniche...

- Che sfida organizziamo? Ok per il mini-sumo? (robot ottenuti da solo RIS o
Cybermaster).

- Qualcuno ha tempo e voglia di lavorare col Vision Command per preparare
una specie di demo? A me era venuto in mente di costruire una specie di
robot-cameramen per riprendere il torneo. Carlo ha aggiunto saggiamente che
potrebbe essere montato su rotaie per semplificarne il controllo. Ogni
ulteriore idea è bene accetta.

- Chi ha più di un RCX o CM potrebbe pensare anche a costruire qualche altro
robot dimostrativo.

- Si accettano volontari anche per la preparazione del manifesto ItLUG e del
foglio illustrativo.

Un'ultima considerazione personale: mi dispiace che il nostro coinvolgimento
sia stato limitato alla parte robotica, so che molti di voi si sentiranno
esclusi. Però se mostriamo che siamo bravi e ci sappiamo fare magari la
prossima volta ci danno un po' più di spazio per treni e altro.
Consideriamolo un inizio: il loro programma 2001 prevede altri 4 eventi
similari, a Brescia, Bergamo, Forlì ed Erba.

Aspetto i vostri commenti.