OT: vocali e consonanti (era Re: Salone Internazionale del Giocattolo III)
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 7 Dec 2000 11:13:57 GMT

"Marco Beri" <marcob@equalis.it> ha scritto:
Visto che con voi posso permettermi di parlare senza temere reazioni
inconsulte, mi permetto di presentare il mio punto di vista.
E` assolutamente scontato che io sia daccordo con l'esistenza delle
semiconsonanti, ci mancherebbe altro.
Il problema e` solo il campo del loro utilizzo. Se io voglio dividire
una parola nelle lettere che la compongono e a sua volta voglio
dividere le lettere in vocali e consonanti, a questo punto "cuoiaio"
contiene 6 vocali e 1 consonante. Se poi le 6 vocali siano 4 vocali
pure e due semiconsonanti e le due semiconsonanti siano una
semiconsonante con scappellamento come se foss'antani e l'altra no,
questo va al di la` del nostro contendere.
Sono riuscito a spiegarmi?

Sei stato chiarissimo. Ciò non toglie che nel tuo ragionamento c'è un vizio
di fondo: dividere la parola nelle *lettere* che la compongono. Tu in realtà
dividi la rappresentazione scritta della parola nei grafemi che la
compongono, poi ti permetti di ignorare che gli stessi grafemi hanno più di
una valenza, in particolare che il grafema "i" può rappresentare sia un
fonema vocalico sia uno semiconsonantico. Sarebbe come dire "dimmi quante
consonanti sonore ci sono nella parola <sole>", poi separo i grafemi e conto
la "s" tra quelle, ignorando deliberatamente che in quella particolare
parola la "s" in questione è sorda e non sonora.

Visto che siamo già molto OT, Al Thiele, un amico di Lego, mi ha mandato
questa parodia delle assurdità di pronuncia della lingua inglese: la parola
inventata "GHOTI" potrebbe essere pronunciata come "FISH".
"GH" pronunciata "f" come in enouGH, rouGH, touGH ecc. "O" pronunciata "i"
come in wOmen. "TI" pronuciato "sh" come in acTIon, tracTIon :-)

Testardo chi? Tu? Ma no, non mi dire, non ci credo...!

Credici, credici. Ma non tanto testardo da imporre il mio punto di
vista quando esco da un metro` a Boston e sono convinto che si stia
andando nella direzione sbagliata e un mio amico al mio fianco insiste
dicendosi sicurissimo di avere ragione lui... :-))))

Touché! :-)
Lo ammetto, sono testardo. E anche un bel po' polemico! :-)))