Re: Salone Internazionale del Giocattolo III
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 29 Nov 2000 09:46:42 GMT

"axeman" <arrarraamici@tin.it> ha scritto:
- L'interesse di Lego nei nostri confronto è limitato alla preparazione • di
robot Mindstorms. Ci metteranno a disposizione un tavolo di 2x2m circa • sui
cui svolgere le nostre gare ed eventuali altre attività dimostrative. Non • ci
sarà null'altro Mindstorms che quello che porteremo noi.
Ipotizzando un ring di 1x1m, c'è abbastanza spazio per fare anche altre
dimostrazioni di robots (idee?) .... beh ... a meno che non siano tutti
grossi come Otto 8-)))

Il ring può essere anche più grande, dato che non credo che le altre
dimostrazioni si svolgeranno *durante* il torneo. L'ideale è avere una sfida
che non prevede uno specifico campo se non il tavolo medesimo, che sarà
ricoperto di un panno/tappeto con disegno a mattoncini. Se invece avremo
bisogno di una pedana, dovrebbe essere qualcosa che possiamo arrotolare e
togliere dai piedi quando non ci serve.

Mi domando perchè la Lego Italia consideri Mindstorms un prodotto "di
nicchia", tanto da non avere materiale promozionale pronto. Boh ...

Il materiale promozionale ce l'hanno, ma costa troppo. Credo che intendesse
dire che Billund glielo noleggia a tariffe troppo alte, noi costiamo molto
meno :-)))

- La nostra partecipazione è richiesta solo per domenica 21.
Ci fanno parcheggiare all'interno del quartiere fiera, almeno ??? A me già
non piace quella zona di Milano, ma doverci pure arrivare in metropolitana
con qualche kg di Lego mi darebbe alquanto fastidio ... 8-)))
Oppure arriviamo alle 7 del mattino ... 8-)))

Il padiglione è il 16, uno di quelli nuovi e grandissimi. E c'è un
parcheggio enorme proprio di fianco. Consiglierei comunque di arrivare
presto. Io probabilmente sarò già là dal giorno prima.

- Abbiamo ipotizzato di svolgere sul nostro tavolo robotico un evento
principale (es. gara di sumo), magari ripetuto mattina e pomeriggio, e • altre
dimostrazioni indipendenti negli altri orari.
Il girone di andata e quello di ritorno ... spero che questa volta dato
l'anticipo di tempo, le feste in mezzo, e i limiti imposti, ci siano un • po'
più di 4 partecipanti ... 8-)))
Carrelli della spesa compresi ... 8-))))

:-)

computer, e ho aggiunto che posso portare anche un videoproiettore e
relativo schermo per permettere al pubblico di vedere cosa succede sul
monitor.
Uhm .... mi manca un'informazione fondamentale .... che distanza c'è tra • noi
e il pubblico ?? 8-))

Nessuna, a meno che non richiediamo noi un esplicito transennamento. Il
pubblico sarà dappertutto intorno e in mezzo a noi. Negroni è stato molto
chiaro in proposito: ognuno è responsabile di ciò che porta, ed è meglio non
perdere di vista le proprie cose neanche per un attimo.

- Ho chiesto esplicitamente (e ottenuto) di poter pubblicizzare ItLUG
all'interno dello stand. Pensavo di preparare un cartello da appendere al
bordo del tavolo, e un piccolo opuscolo fotocopiato da distribuire a chi • è
interessato, con descrizione delle finalità del gruppo, come contattarci,
qualche esempio delle nostre attività, l'indirizzo del negozio di Marco • :-)
ecc. ecc.
Uhm .... non so ... piuttosto che l'opuscolo fotocopiato non è meglio il
"banale" cartoncino formato biglietto da visita? In fondo l'unica cosa che
serve è www.itlug.org, il resto lo trovano sul sito 8-)

Non dimenticare che non tutti hanno accesso a internet. Magari qualcuno
trova l'attività del gruppo interessante e decide di procurarsi un accesso
solo per poter partecipare.

rullo di tamburi...
un RIS e un Vision Command!!!
Ullallà ... cominciano ad apprezzare l'impegno ... 8-)))

Io e Carlo abbiamo ipotizzato di metterli in palio in una delle prossime
sfide, anche magari il 21 medesimo.
Se mi date un paio di tazze come premio di consolazione perdo di proposito
8-)))))

Notaio prego prenda atto che Sergio Lorenzetti rinuncia spontaneamente ad
ogni rivendicazione su premi Mindstorms presenti e futuri a fronte della
donazione di un paio di tazze Lego.
:-)))

- Parlando della situazione generale di Lego in Italia, e chiedendo
esplicitamente se esiste la possibilità di accedere a stock di materiale
datato, Negroni ci ha spiegato che tutto lo stock vecchio è tornato in
Danimarca e adesso hanno una gestione centralizzata per tutto il sud • Europa,
con uffici in Italia e magazzino a Lione. Noi ci abbiamo provato...:-)
Questo suona tanto come un "NO" ... 8-(

Esatto. Hai colto nel segno (v. risposta a Giuseppe)

Fine del riepilogo. Adesso dobbiamo cominciare a rimboccarci le • maniche...
- Che sfida organizziamo? Ok per il mini-sumo? (robot ottenuti da solo • RIS o
Cybermaster).
Ok. A me va bene. A questo punto con 2 o 3 motori ??

Io starei sui due motori.

E per quanto riguarda
le altre "idee" a cui accennava Paolo nella sua risposta ... ci sono
alternative che possano avere un minimo di interesse per il pubblico ? Il
"tiro al bersaglio" di cui si parlava tempo fa ?

Anche un segui traccia veloce stile Indy farebbe la sua bella figura.

- Qualcuno ha tempo e voglia di lavorare col Vision Command per preparare
una specie di demo? A me era venuto in mente di costruire una specie di
robot-cameramen per riprendere il torneo. Carlo ha aggiunto saggiamente • che
potrebbe essere montato su rotaie per semplificarne il controllo. Ogni
ulteriore idea è bene accetta.
Sarebbe bello avere rotaie che corrono tutto attorno al ring, con il
carrello che possa fare tutto il giro e controllare la direzione • orizzontale
di ripresa. Peccato che la simpatica telecamerina deve essere collegata • via
cavo col PC, avrei decisamente preferito una trasmissione via RF ...
ultimamente sono allergico ai cavi 8-))

Basta che il binario sia *quasi* circolare, con due fine corsa al termine.

- Si accettano volontari anche per la preparazione del manifesto ItLUG e • del
foglio illustrativo.
Cosa ci dobbiamo mettere sopra di preciso ??

Dobbiamo deciderlo insieme.