Re: Salone Internazionale del Giocattolo III
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 6 Dec 2000 08:43:18 GMT

"Marco Beri" <marcob@equalis.it> ha scritto:
La cosa per il momento fini` li` ma dopo quindici giorni, al nostro
successivo incontro (Venezia e Varese non sono proprio posti vicini e
noi per sette anni abbiamo mantenuto FS e SIP), lei mi disse che mi
ero sbagliato perche` le due "i" di cuoiaio sono in realta` delle
semiconsonanti e che il suo professore di fonetica (lo stronzo) le
aveva tirato le orecchie per non essersene accorta da sola.

Concordo con tua moglie, il professore e Stefano: quelle "i" sono
semiconsonanti. Come già abbiamo discusso a Boston, mentre tu manifestavi la
tua libertà di vedute e il tuo apprezzamento per questa opinione  tentando
di stangolarmi :-)
Purtroppo in italiano la corrispondenza tra grafemi e fonemi non è univoca,
basta pensare ai quattro suoni della "g".
Ho avuto anch'io una volta una discussione con mia moglie, perché in
macchina con lei e i bimbi facevamo il gioco dei "nomi di "..." (frutti,
animali, cantanti ecc) che cominciano con "...".
Lei disse "c" (pronunciato come "k") e dopo "caco" e "cocco" io le bocciai
"ciliegia". Potete immaginare la discussione, del genere che solo una moglie
e un marito sanno alimentare con presunte questioni "di principio" su
argomenti assolutamente marginali :-)))

A quel punto e` cominciata una disquisizione tra vocali, consonanti,
semiconsonanti, lettere scritte, lettere pronunciate, sillabe etc.
etc. che ci ha portato brevemente all'orlo dell'abisso (anche se
adesso, col senno di poi, non lo vedo tanto come un abisso quanto come
un enorme campo verde e libero... ;-)) ).

:-)

Inutile dire che entrambi siamo rimasti sulle nostre posizioni.
Ancora adesso talvolta tiro` fuori la parola cuoiaio come esempio
della nostra estrema reciproca testardaggine, anche se lei dice sempre
che io sono testardo e lei ha ragione.

Testardo chi? Tu? Ma no, non mi dire, non ci credo...!

Ciao

"Mia moglie è così infantile, così infantile. Quando faccio il bagno per
dispetto mi affonda tutte le barchette di carta." - Woody Allen