Re: BALLABIO - resoconto -
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Wed, 11 Jul 2007 18:16:56 GMT

Ciao a tutti!

Alla legofest mi sono divertito moltissimo.

Un grande ringraziamento per l'organizzazione. E' la parte meno
divertente e per farla bene bisogna metterci un sacco di tempo (e fatica).

Un grazie anche a Mario per i suoi moduli GBC: dopo una mezza giornata a
  trasportare le palline a mano dalla fine della GBC all'inizio, non
posso che benedire il suo treno! Un grazie supplementare per aver
mandato i moduli piu' efficaci: credo non abbiano sbagliato un colpo.

Note negative:
- Perche' arrivo sempre all'ultimo? Il mio nuovo modulo originariamente
pneumo-meccanico l'ho dovuto robotizzare per vederlo funzionare
decentemente. Ho gia' qualche idea su come risolvere i problemi: spero
per Crema (per Torino non mi sbilancio).

- Perche' arrivo sempre all'ultimo? Il mio workshop sulla robotica
mindstorm era abbozzato. In realta', in parte era questa l'intenzione,
per poter improvvisare in base al pubblico. L'anno prossimo, mi
organizzero' per tempo per richiedere qualche suggerimento sul NG. Una
sessione per i bambini andrebbe preparata, ma dovrebbe essere
programmata ad orario certo.

- Perche' arrivo sempre all'ultimo? Il programma del mio concorrente
della gara robotica e' stato scritto nelle due ore a cavallo della
gara... E, non essendo stato testato, non ha funzionato a dovere.

- Essendo che tra GBC, workshop e robot non ho avuto molto tempo libero,
non sono riuscito a seguire il workshop di Willy sul cad. Dalla
documentazione lasciata ai partecipanti, doveva essere proprio ben
organizzato!

- C'erano un sacco di tipi che si chiamavano Ospite. Non avevo idea che
fosse un nome cosi' diffuso!
   Magari, per l'anno prossimo, possiamo anche pensare a fargli scrivere
a pennarello il nome.

Note positive:
- I workshop: proprio una bella idea.

- I miei workshop fanno addormentare i bambini. Vabbe' forse le mie
spiegazioni. Posso sempre farne una professione...

- Il secondo workshop, quello sulla programmazione NQC avanzata, non
sono riuscito a tenerlo, ma era pronto. Pero' e' stato sostituito da una
fantastica improvvisata sessione di programmazione di NXT. E' stato un
po' surreale, con il piccolo Luca Baldi che dormiva, sdraiato di
traverso su mamma e papa'. Anche se poi il robot non ha funzionato
troppo bene, mi sono proprio divertito. Spero sia stato lo stesso per i
partecipanti.

- La sessione di costruzioni comunitarie della prima sera.

- Scoprire che i pezzi pneumatici lego funzionano anche l'acqua e che
funzionano meglio.

- Svegliarsi al rifugio. Una fantastica vista, mentre fai colazione.

- Mi sono imposto di visitare tutta la legofest, dedicando il tempo
necessario alla visita, anche a costo di non finire cio' che non era finito!

Un grazie a tutti quelli che hanno partecipato.

Ciao,

Stefano