Re: BALLABIO - resoconto -
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 10 Jul 2007 08:59:04 GMT

Bene!
sono rientrato anche io, e prima che il lavoro mi faccia mettere in
secondo piano i lego (impossibile), mi unisco ai commenti degli altri

Ringraziamenti:
un grazie grandissimo agli organizzatori, in modo particolare Marco e
Antonella che si sono dati da fare per la riuscita del Legofest, come
dicevo ieri, non è da tutti mettere un impegno così!
Si vedeva chiaramente domenica sera, che erano allo stremo, ma
nonostante tutto non hanno mai mollato!!!

Ovviamente ringrazio tutti i partecipanti per la loro disponibilità e
per le loro crezioni, la cordialità, simpatia e dimostrazioni di amicizia.
Ringrazio Romeo e Fabio per aver creato un simpatico gruppo con i miei
figli e permesso anche a loro di divertirsi moltissimo!!
Ringrazio Luca Del Carro per i preziosi consigli che mi ha dato per
perfezionare il software del Robot-sumo.

Grazie a Willy per il suo diorama e per il workshop sul cad, veramente
interessante.
Grazie anche ai relatori del workshop robotico, molto interessante,
ma..... questa storia del caos, dei ballerini al buio, dell formule
matematiche e i robot mindstorm, ancora non mi è chiarissima  ;-)

Grazie alla giuria del concorso che ha assegnato il terzo posto a mia
figlia e il premio era un set adattissimo a mio figlio! In un colpo solo
avete accontentato tutti e due!!!

Non dimentichiamoci della Pro Loco di Ballabio che hanno lavorato
veramente moltissimo per noi e ci hanno fatto sentire come a casa nostra!

Note positive:
tutto quello che già hanno scritto e in più:
- per la prima volta avevo disponibili direttamente alcuni negozi
Brick-link, ottima idea!
- molto spazio a disposizione, diversamente ci sarebbero stati problemi
- poter rivedere i vecchi amici e conoscere i nuovi, rimanere con loro
due o tre giorni ha rafforzato l'amicizia
- il diorama Legoland che con la collaborazione di tutti (e qualche
problema, vedi sotto) ha fatto il suo effetto!
- persone che non ho mai conosciuto prima ma dopo 10 minuti sono
diventati vecchi amici
- le magliette personalizzate It-Lug, facevamo un figurone a Ballabio.
- tantissimi grandi-bambini che ancora una volta dimostrano che non cìè
niente di meglio che "giocare tutti insieme" per conoscersi e creare un
legame di amicizia molto importante ai nostri giorni.

Basta con le note positive, è troppo facile, passiamo alle negative!!!

- agli organizzatori, siete stati grandissimi ma troppo pochi! Voi vi
siete distrutti e inevitabilmente qualche sfumatura è sfuggita.
Secondo me gli organizzatori (è brutto dirlo) non dovrebbero avere
l'incombenza di esporre, se non cose piccole. In questo modo avrebbero
un pensiero ed un impegno in meno. Inoltre almeno un altro paio di
persone di supporto ci voleva.

- Il diorama Legoland: pensavo che fosse più facile organizzarlo, ma non
è stato così!, l'arrivo dei partecipanti in tempi diversi (inevitabile)
ha impedito di avere la percezione completo di tutto quanto era
disponibile. Fino a venerdì pomeriggio non avevamo neanche la metà del
materiale.
Qui ho sbagliato io a sottovalutare la complessità, bisognava creare
veramente il diorama prima sulla carta con tutte le costruzioni, i
binari e gli elementi disponibili. Infatti alcuni me lo avevano suggerito!
Penso che se dovessio realizzarlo nuovamente, magari per Torino, sia
necessario impostare dei moduli tipo Viale ITLug, con la parte di
strade, di ferrovia e di edificio, con relativo schema fatto con il
track designer.
in questo modo sarà sufficiente "avvicinare" le varie sezioni e
collegare i binari
Questo sistema permette di aggiungere anche l'illuminazione e di non
mischiare gli elementi di più persone.
Mi pare che esistano già queste specifiche utilizzate nei precedenti
diorami comunitari.

- la cartellonistica: ottima l'idea di appendere i cartelli indicatori,
ma forse erano troppi o mal posizionati.
Infatti alcuni amici che sono passati a vedere la manifestazione, non si
sono accorti del secondo piano. Molto più utile distribuire la cartina
all'ingresso.

- la gara robotica: peccato che eravamo solo in tre partecipanti! in
questo modo non è stato possibile creare una vera e propria gara, più
che altro è stato dimostrativo. Mi sono divertito moltissimo comunque.

- Lo stand it-Lug ha impegnato troppo Antonella che gli impedito di
presenziare nel suo spazio e, forse, fosse stata più libera al sabato e
domenica poteva aiutare Marco a gestire i vari eventi.

- Perfetti i tavoli espositivi al primo piano, ma in palestra avrei
visto anche la possibilità di tavoli più piccoli per le MOC meno
"ingombranti" . Le MOC più piccole ( pit-stop, i modelli delle auto F1,
i robot, ecc.) sarebbero risaltati di più in tavoli larghi solo un metro
e magari più rialzati.

Direi che basta, e le note negative sono, ovviamente, una inezia di
fronte all'immensità delle note positive.

Grazie a tutti
Giuliano