Subject:
Parliamo di tram :-)
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Sun, 15 Jan 2006 14:01:17 GMT

Finalmente si può parlare liberamente di tram e trasporti pubblici locali ;-)

   Se il tram va davvero, allora deve andare in entrambe le direzioni, avanti e indietro, come avveniva nel diorama 2003.

Il tram va solo su binario dritto? (ovvero possiamo farlo come ci pare, tanto non curva? Tipo, coi soffietti, ma NON snodato veramente :-O)

Sì, va solo dritto. E può avere i soffietti finti come aveva quello di Zwolle.

   Ed in che stile/colori lo facciamo? Moderno o retro? E lungo quanto? Di un solo pezzo o articolato?

Lascio la scelta a voi. Tu o Luca, o qualcun’altro sicuramente più bravo e più competente di me con i veicoli.

Il tram deve essere bidirezionale. Per fortuna sia i mezzi più moderni che quelli d’epoca presentano molti esempi di bidirezionalità. Un tram moderno è di solito a più casse (vedere il Citadis, il Cityway, l’Eurotram, gli ultimi modelli dell’ADTranz, etc...) mentre più si torna indietro, più si accorciano, fino ad avere mezzi a due assi degli anni ‘20 e ‘30. Le dimensioni, se lo si fa largo 6, vanno dai 20 studs per un tram a due assi da 7-8 metri agli 85 studs per i Cityway da 34 metri. Direi di restare su una via di mezzo, magari creando dei tram da 13 o 22 metri (quindi 1 o due casse) tipici dei nostri anni ‘70 e ‘80, che verrebbe lungo dai 35 ai 50 studs. A cosa ispirarsi? Proporrei ai mezzi delle nostre città. Per i colori, o si lascia libertà totale (tra l’altro in molte città Europee circolano mezzi dai colori più svariati) oppure ci si mette d’accordo su una tonalità. Dato che il decreto ministeriale del 1977, che imponeva per i mezzi urbani il colore arancione, è stato modificato alcuni anni fa, direi che anche per noi ci può essere libertà di scelta.

   Largo 6, 7 o 8?

I tram di solito sono molto stretti, quindi direi largo 6.

Che peccato che tutto il mio parco tranviario sia da 8... vabbè ho la scusa per costruirne altri ;-P Al più alcuni miei tram larghi 8 circoleranno sulla pista ferroviaria.

   Inoltre, visto che ci siamo, come ha proposto Matteo, dovremmo cominciare a standardizzare le fermate del tram (alle quali può pure fermare il bus), tipo/colori dei bus urbani, camion spazzatura e cassonetti, auto della polizia...

Comincia a fare qualche proposta.

Per gli autobus di linea propongo il blu con striscia gialla oppure il verde/lime (come i mezzi olandesi della Connexxion). I mezzi urbani li farei arancioni, oppure bianchi/rossi (la mia preferenza) oppure azzurri (light blue). Camion della spazzatura: arancione; Bidoni dell’immondizia: verdi o blu; Cassette della posta: gialle o rosse; Auto della polizia: blu o bianche/verdi

   Direi che si può cominciare a stabilire se lo ambientiamo in Italia o possiamo inventare tutto di sana pianta...

Forse non è necessario stabilire dove lo ambientiamo, lasciamo un po’ di spazio alla fantasia. Tuttavia credo che sarebbe importante stabilire almeno la fascia climatica, per evitare di veder convivere fianco a fianco case nordiche con tetti a falde ripide e architetture caraibiche con giardini di palme tropicali :-) La mia proposta è di restare nell’ambito dei climi temperati simili a quelli nostrani, che danno comunque accesso a una enormità di architetture.

Concordo. Come detto un po’ di tempo fa, è ambientato a Legoland ;-) Prendiamo spunto da ciò che ci circonda.

Saluti Luca