Re: Strade di bricks? Qualcuno ha proprio detto "strade di bricks" ??? :-)
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Fri, 13 Jan 2006 13:37:57 GMT

In lugnet.org.it.itlug, Gianluca Morelli wrote:
   Stavo pensando a delle modifiche:

1. la striscia bianca lato marciapiede nella reltà non mi pare che ci sia (se non c’è la pista ciclabile)

Ti ha già risposto Luca. Qui trovi vari esempi: http://www.comune.pv.it/polmun/polmun2/segnaleticaorizzontale.htm

   2. lasciare 3 plates al centro starda per la linea di separazione tra le corsie, così si può fare anche la doppia linea

Fatto.

Ecco la nuova versione. A me la monorotaia piaceva, però capisco le varie osservazioni a proposito di livello stradale, reperibilità, possibilità di automazione... quindi ho realizzato una versione con il binario ferroviario per il tram.

Novità: - tiles di supporto sotto la strada - possibilità di doppia linea centrale - corsia preferenziale delimitata correttamente

Il marciapiedi non è più simmetrico, su uno dei due lati è largo 4 e sull’altro 2. Premesso che ovviamente si può invertire, ho lasciato il lato 2 verso i binari del treno, considerando che il marciapiede può essere esteso di altri due bottoni sulla piastra dove corrono i binari.

Ecco un esempio completo, con anche massicciata Ezio-2003-style e recinzione:

Ho fatto anche un piccolo esercizio di valutazione dei costi. Utilizzando i prezzi di bricklink - non i più bassi in assoluto, bensì quelli correnti per negozi con ampia disponibilità - mi risulta un costo di circa 60 USD (50 Euro) per strada + tram + ferrovia con massicciata esattamente come li vedete sopra, per una larghezza di 32 bottoni (modulo base). Questo ammesso di dover comprare tutto ma proprio tutto quello che compare nel modulo. Considerando probabilmente la maggior parte di noi possiede già tutti i pezzi bianchi, light-gray e gialli, + tutti i pezzi di struttura (colore libero), e togliendo anche le baseplates e i binari, resta un costo inferiore ai 9 euro.

Mi sono accorto compilando la lista dei pezzi che il bracket 2x2-2x2 giallo che ho usato in realtà è un pezzo rarissimo! Dovremo modificare leggermente il fissaggio, ma esistono varie alternative, già illustrate anche da Gianluca.

Ciao Mario