R: Rubacubettobis, oppure?
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 19 Jun 2001 13:29:40 GMT

Ciao Stefano,

A parte l'amichevole complimento --- che, a causa della scarsa confidenza, • non
mi sento di sottoscrivere :) ---,
Non farti certo degli scrupoli per queste cose,
comunque ho visto che il mio "collega" ti ha già tolto dall'imbarazzo :-)

devo dire che Lupin III era una spanna superiore agli altri sotto tutti
gli aspetti.
Effettivamente forse era più alto anche di Quarter Back con la testa.  :-)

A parte la strategia iniziale, Lupin III e' stato sicuramente il piu' • robusto,
sia dal punto di vista hardware (non mi pare di ricordare qualcuno che sia
riuscito a spuntarla in uno "scontro" frontale),
Il mio RCX ha il sumo nel sangue :-),
come mi ha fatto notare Roberto (credo) dicendo: "Tu costruisci sempre dei
robot cubici e solidi"

sia software (si e' mai preso una penalita'?
Sì, una.

ha mai lasciato un cubetto nel campo sbagliato?).
Non credo.

Inoltre, mi e' parso anche molto veloce.
Diciamo che era nella media, Coso e StudWhite erano molto più veloci.

la strategia iniziale di Lupin III gli consentiva di prendersi un bel • vantaggio.
Credo inoltre, che, per quanto legittima, questa modalita' di spostamento • sia
contraria allo spirito del rubacubetto: cercare e riportare i cubetti
_nel_proprio_campo_.
Certo, Lupin era un vero ladro galantuomo :-)

- la regola che afferma che la "pinza" deve essere progettata per
trattenere un solo cubetto deve essere rispettata rigidamente (alcuni
robot potevano tranquillamente tenere due o tre cubetti senza problemi
e non casualmente durante manovre di aggiramento).
Sono quindi per evitare di punire i potenziali malcomportamenti, ma per
sanzionarli solo se si verificano effettivamente.
Giusto, il ladro di cubetti ingordo va punito solo se colto sul fatto alla
dogana tra i due territori :-)

Direi che (almeno finche' i partecipanti rimangono entro la dozzina) sia • piu'
interessante anche per noi principianti confrontarci con i piu' esperti.
E per i piu' esperti c'e' la spinta a fare sempre meglio (che se perdono • di
brutto che figura ci fanno? :) ).
Io ho vinto fortunosamente alcune gare, forse questa meno fortunosamente in
quanto ho quasi "barato" :-),
ma altre volte sono arrivato penultimo.
Quindi non credo di poter essere considerato un esperto, come QUASI nessun
altro
(Rigioco coi Lego da un anno e mezzo!).
Tuttavia è difficile stabilire una specie di "categoria" ufficiale in un
gioco così:
dove tutti ha più o meno gli stessi mezzi hardware e software,
ma tutte le volte le regole cambiano sostanzialmente e quindi può succedere
di tutto.

> Avrei inoltre una questione da porre: ho letto in vari post che il
sensore di
luce e' disturbato dal led posto accanto al sensore vero e proprio.
L'aggiunta di un divisorio tra i due permette di avere letture molto piu'
accurate.
Io invece ho sentito gente dire che il disturbo è trascurabile, ma non ho
mai provato a mettere nessun divisorio.
Io uso i seguenti metodi:
1) Schermo sempre la luce ambiente;
2) mantengo il sensore ad altezza costante;
3) uso LegOS;
4) non mi fido della singola lettura.

In questo modo ottengo letture ragionevolmete stabili ed affidabili senza
modifiche hardware e conseguenti violazioni di regolamento :-)

Ciao, Guido