Subject:
Rubacubettobis, oppure?
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sat, 16 Jun 2001 06:56:43 GMT

La sfida di rubacubetto e` stata davvero bella, anche se era molto
complessa sia dal punto di vista hardware che software.
Le lodi di Mario a Guido sono assolutamente meritate e devo dire che
questa volta il "bastardo" si e` veramente superato... :-)))
E` vero che ogni volta le soluzioni trovate dai partecipanti sono
sempre diverse pero` e` sempre lui che trova quelle migliori.
Insomma, dopo questo sbrodolamento, vorrei proporre fin d'ora di
stabilire le regole della prossima sfida: chissa` mai che 4 mesi siano
sufficienti per qualcuno di noi per contrastare la sua supremazia.
Potremmo anche rifare il rubacubetto anche se in tal caso saremmo
obbligati a cambiare alcune regole.
Per esempio propongo:
- i pezzi devono essere posti sul campo in ordine sparso (ma
simmetrico o speculare) in ugual misura tra i due campi con un unico
pezzo (quello dispari) disposto a meta` della linea divisoria;

- i robot devono essere messi in un punto a caso della linea di fondo
campo, simmetricamente o specularmente tra loro, con un angolo tra
-45º e +45º rispetto alla perpendicolare al fondo campo, il tutto
scelto tramite un'estrazione ad ogni nuova sfida;

- la regola che afferma che la "pinza" deve essere progettata per
trattenere un solo cubetto deve essere rispettata rigidamente (alcuni
robot potevano tranquillamente tenere due o tre cubetti senza problemi
e non casualmente durante manovre di aggiramento).

Altri suggerimenti?
Ciao.
Marco.
P.S. Tra le sfide alternative che preferisco c'e` quella del robot
camminatore che deve seguire una linea nera. Forse e` ancora piu`
difficile...
P.P.S. Se qualcuno dei principianti pensa che le sfide siano troppo
complicate (ma non ci credo) possono organizzarne una parallela. Siamo
in un regime di democrazia (ancora per un po' almeno ;-) ).