R: R: Rubacubettobis, oppure?
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 19 Jun 2001 10:02:52 GMT

axeman <arrarraamici@tin.it> wrote in message GF4F9J.6wn@lugnet.com...

La pala tratteneva saldamente solo un cubo, ma è quasi impossibile • impedire
a qualsiasi pala di spingerne casualmente più d'uno.  Addirittura a volte
capitava di spingerne due (anche tre) allineati ortogonalemente alla • pala!
Forse sono io che ho interpretato il regolamento troppo alla lettera, però
spingerne 3 o 4 era esplicitamente previsto, il fatto è che non appena
giravi quelli oltre il primo li perdevi subito (a meno di non fare curve • di
6 metri di raggio 8-) )
Beh buono a sapersi per la prossima volta ....

La regola del numero di cubetti contemporanei è difficile da formulare.
Con Stefano, ad esempio, abbiamo progettato e programmato esplicitamente per
facilitare la perdita di cubetti aggiuntivi durante le rotazioni.
Abbiamo anche fatto dei test specifici in proposito, per verificare che in
meno di 90 gradi di rotazione tutti i cubetti oltre il primo andassero
persi.

Poi in gara ci è capitato di ingaggiare 3 cubetti con il robot che, essendo
già diretto verso il proprio fondo campo, non ha avuto bisogno di ruotare, e
che dunque si è portato dietro tutti i cubi...

Neanche un test standard a inizio gara sarebbe utile, perchè non è detto che
rifletta il comportamento durante l'incontro.

Una penalità per i cubi oltre al primo ? oppure semplicemente si potrebbero
riportare tali cubi al loro posto.

ciao,
federico