R: Rubacubettobis, oppure?
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sat, 16 Jun 2001 08:16:28 GMT

Ciao Marco,

La sfida di rubacubetto e` stata davvero bella, anche se era molto
complessa sia dal punto di vista hardware che software.
Le lodi di Mario a Guido sono assolutamente meritate e devo dire che
questa volta il "bastardo" si e` veramente superato... :-)))
Pure che mi sono superato mi tocca sentire :-)

Per esempio propongo:
omissis...
Praticamente mi sembrano solo modifiche al software, ma l'hardware sarebbe
identico.

P.S. Tra le sfide alternative che preferisco c'e` quella del robot
camminatore che deve seguire una linea nera. Forse e` ancora piu`
difficile...
Anche a me piacerebbe provare questa sfida, cui non ho potuto partecipare a
Roma.
Tuttavia la mia proposta di variazione al tema del line following è questa:
DUE camminatori partono da due estremità della linea (basta anche un
segmento o arco di 1 metro) fronteggiandosi.
Quindi devono muoversi verso i rispettivi traguardi "scrociandosi" circa a
metà strada.
Vince il primo che arriva entro un tempo massimo (2 min), altrimenti
significa che si sono persi: pareggio.

P.P.S. Se qualcuno dei principianti pensa che le sfide siano troppo
complicate (ma non ci credo) possono organizzarne una parallela.
La sfida di line following non mi sembra complicatissima dal punto di vista
sw.
Tuttavia penso che le sfide differenziate per categorie siano poco
praticabili, finchè il numero di iscritti stenta a superare i 7/8.
Al limite si può pensare ad un complicatissimo sistema di Handicap derivato
da quello del Polo oppure l'Elo dei soliti scacchi, in modo da equilibrare
un pochino le cose.  Non penso che arrivare secondo o terzo e vincere il
primo premio sia molto divertente.
Comunque la stesura di questo regolamento potrebbe richiedere circa 600 msg,
almeno servirebbe ad un nobile scopo :-)
Una proposta possibile è che la gara si svolga normalmente, senza pesature o
categorizzazioni di sorta,
ma il premio venga assegnato al primo concorrente mai premiato durante
l'anno (o nelle ultime 4 sfide).

Ciao, Guido