Re: Sfida Sumo LF V: regolamento
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 11 Apr 2000 07:40:07 GMT

Paolo Masetti <paolom@pragmanet.it> wrote:
"Axeman" <arrarraamici@tin.it> wrote:
Allora io voto per una base di espanso a scelta, con un solo nastro • nero,
messo
ad una data distanza dal bordo, cosi' facciamo tutti contenti 8-)))

Il nastro esterno serviva per decidere la vittoria/sconfitta. Quello • interno
solo per sapere di essere "sul bordo". Non mi pare serva a molto metterlo • a
distanza dal bordo stesso (secondo me complica solo la routine di detect • del
bordo che deve prevedere due zone... Ricordate corsa sul nastro da • 2.5cm?).
:-)

Ribadisco che secondo me realizzare un sensore che sente il bordo non è così
semplice, se pensi che al bordo ci puoi arrivare da qualsiasi direzione e
con qualsiasi orientamento. Se hai solo un sensore nella direzione del moto
autonomo del robot, non ti accorgi quando ci sei arrivato perchè l'altro ti
sta spingendo e quindi non hai più tempo per eventuali manovre di
disimpegno.

Io metterei una circonferenza di nastro a 18cm* di distanza dal perimetro
esterno che segnala al robot la prossimità del bordo.
E poi ormai il mio robot è costruito per questo approccio, non mi fate
cambiare tutto... :-)

* La dimensione massima del robot è 32x32 bottoni, che corrisponde ad una
diagonale max di 45.25 bottoni, pari a 36cm. La semidiagonale è quindi 18cm,
la distanza che garantisce che il se il centro del robot si trova sul nastro
di avviso nessuna parte del robot sia fuori dal bordo esterno.