Re: Sfida Sumo LF V: regolamento
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 4 Apr 2000 22:35:48 GMT

On Tue, 4 Apr 2000 11:20:34 GMT, "Mario Ferrari"
<mario.ferrari@edis.it> wrote:

Ho cercato di riepilogare tutto quello che è stato detto in proposito.
Trovate la bozza sulla pagina News di www.itlug.org.

Attendo commenti.

Direi che in generale va bene.

Vorrei pero' soffermarmi sulla questione sensori di rotazione (sdr).
Il discorso e' sempre il solito: alcuni non li hanno.
Stavolta, pero', il vantaggio che deriva dal loro utilizzo e'
*enorme*. Infatti i sdr danno un feedback immediato su cio' che sta
accadendo al robot, cosa non realizzabile con gli altri sensori,
almeno non con la stessa efficienza.

Esempio concreto. Supponete di avere un robot A privo di sdr e un
robot B con sdr. Se A e B si spingono a vicenda, B e' in grado di
sapere *istantaneamente* se A sta spingendo piu' forte o piu'
piano, basta che legga i sdr per capire se si sta arretrando o
avanzando. Pertanto B puo' mettere in atto una contromossa gia'
all'inizio dell'azione.
Viceversa A non potra' sapere nulla finche' il sensore di luce non
sara' arrivato sul nastro di riferimento piu' interno, e solo allora
potra' mettere in atto la sua strategia. Diro' di piu': come fa A a
sapere se ha "toccato" il nastro interno perche' e' stato spinto
oppure se lo ha toccato perche' era lui a spingere piu' forte?
In fondo in *entrambi* i casi i suoi motori sarebbero OnFwd...

A questo punto direi che ci sono due modi per risolvere il problema

1. Vietare i sensori di rotazione

2. Introdurre un concetto "minimalista" che riequilibrerebbe un po'
   la situazione (oltretutto rendendo impossibile il pareggio):
   in caso di raggiungimento del tempo limite vince il robot con la
   minor dotazione sensori/motori. In caso di identica dotazione
   vince il robot piu' leggero.
   I coefficienti per valutare dotazioni diverse potrebbero essere
   questi:

   sensore di rotazione 5
        sensore di luce 3
                 motore 2
    sensore di contatto 1

       (Es. un robot con 2 motori, un sensore di luce
        e 2 di rotazione avrebbe coefficiente 17).

Cosa ne pensate?

Ciao,

        Antonio