Re: Sfida Sumo LF V: regolamento
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 10 Apr 2000 15:51:58 GMT

Guido Truffelli <guy@aga.it> wrote:
sono finalmente di ritorno ed ho letto tutta la diatriba sul regolamento e • sui
pezzi ammissibili e non.

Io non ho nemmeno 2.5 Kg di pezzi lego, ma non fa nulla, sono povero e
basta.

Parla quello che è sempre in viaggio in giro per il mondo... :-)

Nelle regole di scontri tra robot metallici comunque il limite è 3 Kg ed • ogni
scontro è diviso alla meglio dei tre round di tre minuti ciascuno.

Lo so di chiedere troppo ma a me piacerebbe tanto che la pedana di gioco • fosse
leggermente sollevata da terra e magari in polistirolo, per vari motivi:

1) Posso risparmiare un sensore di luce per sapere se sono sul bordo ed
utilizzarlo come sensore di prossimità (che NON possiedo)

L'uso dei sensori di prossimità è ufficialmente proibito, dato che sono
ammessi solo sensori Lego. E' proibito anche, indirettamente, l'uso di altri
sistemi IR per misurare la prossimità, come il classico messaggio IR +
sensore di luce. Se leggi attentamente il regolamento alla sezione Notizie
di www.itlug.org, scoprirai che i concorrenti devono evitare quanto più
possibile di diffondere messaggi IR nell'ambiente, dato che questo potrebbe
confondere un eventuale avversario multi-RCX che usa i messaggi IR per fare
comunicare due unità all'interno dello stesso robot..

2) Ci sono molte meno possibilità di discussione sul fatto che il robot • sia
stato cacciato fuori o meno dalla pedana (niente punti di riferimento
strani)

D'accordo su questo.

3) Tutti abbiamo la possibiltà di provare a casa su un terreno • praticamente
uguale senza problemi di taratura delle letture, comunque lascerei anche • il
bordo di nastro adesivo nero, per chi è ricco di sensori (non poverissimo • come
me).

Dato che il sensore di luce non può essere usato per la prossimità, l'unico
suo scopo può essere quello di intercettare il nastro nero. Io mi stavo
affezionando anche all'idea della circonferenza di nastro più interna per
segnalare la prossimità del bordo.
Dopotutto non è così facile rilevare il bordo della piattaforma rialzata se
pensi che puoi arrivarci con qualsiasi lato del robot (mentre ti stanno
spingendo) e non solo frontalmente al senso di marcia.

4) In caso di cappottamento sul polistirolo i robot si fanno meno male!

:-)

Ciao, Guy che spera di essere stato convincente

Per me il polistirolo non è un problema, o ancora meglio altri espansi di
densità un po' maggiore, per evitare che le palline si stacchino sotto il
peso e la coppia di spinta del mio robot :-)