Re: Paranoie & perversioni...
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 29 Apr 2004 10:23:49 GMT

1. si acquista una scatola di un modello che non si possiede già che ci
piace¬
Non sempre, spesso compro anche set usati (senza scatola). Per il resto di
solito compravo una copia di buona parte dei set in catalogo (questo è capitato
soprattutto l'anno scorso). Ora tendo sempre a svuotare gli scaffali nei negozi.
Per esempio l'ultima volta, dopo essere entrato alle 9 del mattino (già a
quell'ora c'è astinenza!) in un negozio (deserto) di giocattoli mi sono
"buttato" sul 8389 e alla domanda della commessa "bisogno di aiuto?" la mia
risposta (con in mano una pila di 7 di quelle scatole!) è stata "no, ho trovato
e preso TUTTO, grazie!"

Tra il punto 1 e quello 2 c'è il mio 1,5 che prevede ciò:
1,5. si inserisce il set acquistato nel proprio archivio contenente il numero di
parti del set, il numero di minifig, il costo, il numero di copie possedute e
tutti gli altri dati per una corretta catalogazione. Questo catalogo deve essere
sempre il più aggiornato e corrispondente alla situazione reale.

2. la si apre¬
Se è l'unica che ho comprato si, sennò accantono i doppi per il futuro...

3. si butta la scatola vuota¬
Dovetti farlo alcuni anni fa con quasi tutte le scatole dei set che avevo (dal
7745 al 6285...) ma siccome mi piangeva il cuore buttare via tutte quelle
scatole, tenni la parte superiore (con l'immagine grande del set, quella che si
sollevava e mostrava l'interno della scatola!)... rimpiango ancora ora di quello
che feci.

4. si monta il modello seguendo diligentemente le istruzioni¬
SEMPRE

5. si gioca col modello¬
Più di una volta e per più tempo possibile!

5a. si fotografa il modello

5b. si cerca un posto dove conservarlo, al riparo da raggi diretti del sole,
polvere, umidità, alte temperature, mani di bambini (o adulti incompetenti)...

6. lo si conserva montato per un tempo lungo a piacere¬
Teoricamente dovrebbe essere tenuto per il resto dei secoli a venire, ma sempre
per problemi di spazio, molti set con cui "gioco" di meno (leggasi "non ho lo
spazio dove tenerli e montati occupano molto spazio") li smonto diligentemente e
li ripongo in buste sigillate (dopo aver controllato che tutti i pezzi siano
giusti)

7. si smonta il modello riponendo i pezzi assieme ad altri pezzi, con una
suddivisione non particolarmente rigida
Questo lo faccio solo con i pezzi extra dei set, con quelli che acquisto in
lotti su eBay o con quelli che compro su Bricklink. I pezzi dei set non vengono
praticamente mai usati per altre costruzioni che non siano i set originali. Se
ho bisogno di pezzi per le mie creazioni compro tutto il necessario su
BrickLink. Non ho mai comprato un set per smontarlo e riusare i pezzi (il mio
povero cuore non mi permette una tale brutalità!). Preferisco che siano altri a
fare ciò!

Spero che ora non mi consideriate del tutto irrecuperabile!

Luca