To LUGNET HomepageTo LUGNET News HomepageTo LUGNET Guide Homepage
 Help on Searching
 
Post new message to lugnet.org.it.itlugOpen lugnet.org.it.itlug in your NNTP NewsreaderTo LUGNET News Traffic PageSign In (Members)
 Organizations / Italia / ItLUG / 857
856  |  858
Subject: 
Re: Paranoie & perversioni...
Newsgroups: 
lugnet.org.it.itlug
Date: 
Wed, 21 Apr 2004 17:31:19 GMT
Viewed: 
1020 times
  
cari fratelli in abiesse,

la prima volta che mi sono incontrato con il nostro illustrissimo KKK abbiamo anche parlato di paranoie & perversioni... e mario mi raccomandato questo thread:

http://news.lugnet.com/loc/it/?n=3788
Fri, 28 Jul 2000 07:56:39 GMT

In lugnet.loc.it, Mario Ferrari wrote:
   solo in ambito Lego, naturalmente!

Mi è venuta la curiosità di fare un censimento delle varie forme maniacali dell’appassionato di Lego. Supponiamo che esista un comportamento cosiddetto “normale” nel gioco Lego. Per esempio:

1. si acquista una scatola di un modello che non si possiede già che ci piace
2. la si apre
3. si butta la scatola vuota
4. si monta il modello seguendo diligentemente le istruzioni
5. si gioca col modello
6. lo si conserva montato per un tempo lungo a piacere
7. si smonta il modello riponendo i pezzi assieme ad altri pezzi, con una suddivisione non particolarmente rigida

Se accettiamo che questo sia il modo normale di utilizzare il Lego, proviamo a fare l’elenco delle devianze. Io parlerò delle mie personali.. Escludiamo dalle considerazioni il Lego acquistato per essere rivenduto, e anche le scatole di accessori o i service packs.

1. Già al primo punto sono fuori, spesso acquisto una scatola non perchè mi piace il modello ma perché c’è un pezzo particolare che non ho e mi interessa. In qualche caso ho acquistato anche più scatole dello stesso set, in caso di particolare convenienza economica o per avere più esemplari dello stesso pezzo (es. blue hopper car).
4. Qui entra in gioco la mia perversione principale: spesso non monto veramente i set ma mi limito a farlo mentalmente studiando passo passo le istruzioni. Oppure li monto apportando modifiche, a volte marginali, altre volte radicali. Mi è anche capitato di montare un modello in un colore diverso da quello originale, quindi ignorando i pezzi nella scatola e usandone altri prelevati dal mio archivio. Certi colori in particolare mi disturbano un sacco, diciamo tutti i colori non particolarmente “decisi”, e spesso sostituisco i pezzi di quel colore con altri, come nel caso del 8462 tow truck che ha i seggionili e altri pezzi in quel terribile colore verdazzurrino. Un altra fissa: non applico MAI gli adesivi sui miei modelli technic. Odio gli adesivi, che poi col tempo si rovinano e sono veramente brutti.
6. I miei modelli non durano mai molto a lungo, spesso mi vengono attacchi di “smontite” e smonto tutto quello che mi arriva a tiro.
7. Anche qui sto lentamente degenerando, come dice Giulio mi sto “ottolinizzando”: suddivisione maniacale dei pezzi in centinaia e centinaia di categorie.

Però... è terapeutico... una specie di seduta psicoterapica, adesso che ho vuotato il sacco mi sento meglio :-)

A voi la palla

Ciao Mario


sono ormai passati 4 anni da allora ed il gruppo é cambiato parrecchio. pertanto vorrei riaprire la discussione. dateci dentro.

w.
www.holly-wood.it


ps. ancora nessuna reazione per quanto riguarda l’istruzione ldview-batch - vi odio!



Message has 13 Replies:
  Re: Paranoie & perversioni...
 
(...) Bè, io ho dato un occhiata alla pagina, non mi sono soffermato sugli errori di ortografia o grammatica, ma se devo dire la verità, mi è stato molto difficile capire di che cosa si stava parlando. Io ho visto come funziona ldraw e basta, non (...) (21 years ago, 22-Apr-04, to lugnet.org.it.itlug)
  Re: Paranoie & perversioni...
 
(...) pertanto (...) salve a tutti, io potrei dire che ho due modi di comportamento: -primo: i set acquistati "per far giocare i figli" 1) acquisto i set delle serie, space (su ebay), Harry Potter, Star Wars, Racers, ecc. con la scusa che sono un (...) (21 years ago, 22-Apr-04, to lugnet.org.it.itlug)
  Re: Paranoie & perversioni...
 
Allora..... vogli compilare anche io la mia guida personale (o maniacale???) (...) Vero all'ottanta per cento, a volte mi piace avere più scatole dello stesso set proprio perchè ci sono dei pezzi che mi interessano e ne voglio di più!!!...!!! (...) (...) (21 years ago, 24-Apr-04, to lugnet.org.it.itlug)
  Re: Paranoie & perversioni...
 
(...) ... (...) Adesso che ci penso, non ho buttato via nemmeno le bustine vuote dei "Service" comprati sullo shop @ home... Pensa un po'... E ho ancora qualcosa dell'imballaggio nel quale arrivò il RIS ordinato sul compianto Lego WorldShop... (...) (21 years ago, 25-Apr-04, to lugnet.org.it.itlug)
  Re: Paranoie & perversioni...
 
Salve a tutti! Mi unisco al gruppetto per raccontarvi il mio approccio alla gestione del Lego. (...) Questo per me è rimasto vero fino a quando sono riuscito a trovare scatole decenti in giro :-) Purtroppo quest'anno di nuovo ho comprato solo il box (...) (21 years ago, 26-Apr-04, to lugnet.org.it.itlug)
  Re: Paranoie & perversioni...
 
(...) Salvo rare eccezzzzzioni, di modelli che mi piacciono ce ne sono pochi attualmente,per cui acquisto set, solo se la maggior parte dei pezzi mi occorrono per progetti attuali o futuri. Il che significa ricerche su peeron, comparazione dei pezzi (...) (21 years ago, 26-Apr-04, to lugnet.org.it.itlug, FTX)
  Re: Paranoie & perversioni...
 
(...) già qui sono a parte, dato che acquisto anche modelli che "non mi piacciono" ma solo technic ed eventualmente advanced designer. in realtà quasi tutti i technic mi piacciono in base al fatto che sono un tifoso dei lego, quindi tutto quello che (...) (21 years ago, 26-Apr-04, to lugnet.org.it.itlug)
  Re: Paranoie & perversioni...
 
Mi piacerebbe sapere come sono cambiate le cose da quando eravamo bambini ad oggi... comincio io: (...) IERI: più che acquistarla, me la facevo regalare :-) OGGI: non è che ne acquisti molte... e più che altro è per i pezzi. (...) I: Ovvio. O: (...) (21 years ago, 26-Apr-04, to lugnet.org.it.itlug)
  Re: Paranoie & perversioni...
 
(...) Se non ho il set, lo compro. Se lo ho, cerco delle ragioni per comprarlo. Generalmente ne trovo, ma spesso devo passare il giorno dopo per mancanza di fantasia. (...) siii!! subito! anche in ascensore/macchina! Come minimo devo dare una (...) (21 years ago, 26-Apr-04, to lugnet.org.it.itlug)
  Re: Paranoie & perversioni...
 
quello che ho letto fin qui é stato molto, ma molto educativo ma poco perverso. (...) no, di solito ne compro due (per i gemelli, cosí non litigano - attualmente sto cercando di rimorchiara la loro futura madre ;-). una resta rigorosamente MISB, e (...) (21 years ago, 27-Apr-04, to lugnet.org.it.itlug)
  Re: Paranoie & perversioni...
 
una curiosità, nata leggendo i vostri messaggi: quanto spendete, mediamente in un mese, nell'acquisto di sets Lego? nuovi, usati, pezzi sfusi? Io penso di non superare i 100 euro mensili, altrimenti dovrei rinunciare ad altre cose.... saluti (...) (21 years ago, 29-Apr-04, to lugnet.org.it.itlug)
  Re: Paranoie & perversioni...
 
(...) Non sempre, spesso compro anche set usati (senza scatola). Per il resto di solito compravo una copia di buona parte dei set in catalogo (questo è capitato soprattutto l'anno scorso). Ora tendo sempre a svuotare gli scaffali nei negozi. Per (...) (21 years ago, 29-Apr-04, to lugnet.org.it.itlug)
  Re: Paranoie & perversioni...
 
(...) anche una che ho già, l'importante è che mi piaccia e che mi serva per il mio plastico immaginario...già perchè io ho in testa di fare un plastico enorme completo di tutto, ed ho un sacco di idee, ma mi manca ovviamente lo spazio e il tempo (...) (21 years ago, 29-Apr-04, to lugnet.org.it.itlug, FTX)

26 Messages in This Thread:
















Entire Thread on One Page:
Nested:  All | Brief | Compact | Dots
Linear:  All | Brief | Compact
    

Custom Search

©2005 LUGNET. All rights reserved. - hosted by steinbruch.info GbR