Re: Paranoie & perversioni...
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Mon, 26 Apr 2004 13:14:44 GMT

Mi piacerebbe sapere come sono cambiate le cose da quando eravamo bambini ad
oggi... comincio io:

1. si acquista una scatola di un modello che non si possiede già che ci
piace

IERI: più che acquistarla, me la facevo regalare :-)
OGGI: non è che ne acquisti molte... e più che altro è per i pezzi.

2. la si apre

I: Ovvio.
O: Ovvio.

3. si butta la scatola vuota

I: Io le tenevo! Poi mio padre un (bel?) giorno le ha buttate tutte.
O: A parte rare eccezioni, le butto perché non ho posto.

4. si monta il modello seguendo diligentemente le istruzioni

I: Ho sempre provato un certo piacere nel frugare tra i pezzi e vedere la
costruzione crescere uno strato dopo l'altro, faceva parte del gioco.
Applicazione adesivi compresa.
O: La maggior parte dei set che compro oggi non hanno proprio le istruzioni
(vedi RIS). Per quelle poche che le hanno, lo faccio solo per curiosità. Niente
adesivi, of course.

5. si gioca col modello

I: Naturale.
O: Direi proprio di no. Se l'ho comprato, non era certo per giocarci così
com'era.

6. lo si conserva montato per un tempo lungo a piacere

I: Nei primi anni non duravano molto in questa condizione, a volte manco poche
ore. Solo nell'ultimo periodo, quando la differenza tra pezzi nuovi e pezzi
vecchi era abissale (in senso di sporco, graffi, ecc.) le conservavo più o meno
integre, tanto che, pochi anni fa, al termine della Dark Age, ce n'erano ancora
alcuni montati!
O: Se le monto, le smonto subito dopo. L'unica eccezione riguarda l'8466 che è
rimasto intero a prendere polvere, ma fa troppa scena per essere smantellato.
Ah, gli ho messo anche gli adesivi, tanto non credo che i panel verdino
metallizzato avranno altri usi.

7. si smonta il modello riponendo i pezzi assieme ad altri pezzi, con una
suddivisione non particolarmente rigida

I: io avevo ideato un sistema di suddivisione di cui i miei genitori andavano
fieri! Dividevo tutto per categorie, vi cito testualmente: "omini" - "cose che
usano gli omini"  - "mattonicini largh. 1" - "mattoncini largh. 2" - "piastre
largh. 1" - "piastre largh. 2" - "piastre grandi" - "piastre lisce" - "ruote" -
"tetti" - "tetti al contrario" - - "parti elettriche" - "pezzi trasparenti" -
"pezzi stampati" - "alberi e fiori" - "pezzi che si muovono" - "pezzi molto
grandi" - "pezzi Technic" e infine l'omnicomprensivo "pezzi speciali".
Naturalmente la suddivisione era tutt'altro che perfetta, alcuni pezzi potevano
rientrare in più di una, e mentre alcune categorie erano limitate ad una
manciata di pezzi, altre ne comprendevano centinaia (provate ad immaginare cosa
sarebbe la categoria "pezzi speciali" al giorno d'oggi, e neanche allora
scherzava). Una buona parte del mio divertimento era data comunque
dall'operazione divenuta famosa come "divisione dei pezzi", che dovevo rifare
ogni due o tre mesi.
O: oggi ho ricostruito quasi tutta la mia collezione infantile, ed ogni set è
chiuso in un suo bel sacchettino. I pezzi che avanzano (ormai pochi) sono divisi
più o meno come sopra. I set odierni sono anch'essi religiosamente chiusi in
sacchetti, con l'unica differenza che ho prelevato i pezzi Technic che ho unito
al RIS.

Ciao a tutti!

Gabriele