Re: Striscione: miglioria di un bozzetto
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Wed, 3 May 2006 21:26:34 GMT

   Se fate tutto grande non avete più una gerarchia di lettura. A mio giudizio, la cosa più importante che dovete comunicare è il vostro marchio, che sia più o meno leggibile è relativo, l’importante renderlo noto nel vostro ambiente (es. Nike usa ormai solo il simbolo per comunicare la marca, ma tutti sanno che è Nike anche se non c’è scritto). Lo so voi non siete Nike, ma il concetto è lo stesso, più date enfasi al vostro logo più diventerà riconoscibile e per la gente sarà sempre più facile identificarlo e identificarvi. Per cui:

1) Se relegate il logo come ultimo elemento del banner, gli togliete importanza. 2) La denominazione (Italian LEGO User Group) non è carino che stia prima del logo. E’ la denominazione che illustra il significato del logo e non viceversa. Inoltre è composta con un carattere troppo bold, che la rende pesante, poco elegante e che la rende più importante del logo stesso. 3) Solitamente è più carino avere un personaggio che entra (che è partecipe) piuttosto di uno che se ne sta andando (minifig che cammina e che esce dal banner, ma soprattutto che sia allontana dal logo).

Ho provato a distribuire diversamente gli spazi. 1) Logo più grande e primo in ordine di lettura 2) la denominazione che segue il logo con carattere più leggero, meno bold (ricordate che che è un banner grande e le lettere diventano enormi) 3) Forse è più carino vedere il minifig che cammina e va incontro al vostro logo (vieni a giocare con voi)

Io non so come la pensiate voi, ma io non reputo il logo di ItLUG di così primaria importanza da dover avere la precedenza su tutto il resto. Se è così, togliamo tutto il resto e lasciamo solo il logo e l’indirizzo web. La nostra non è un’azienda e non deve “vendere” nulla. Concordo sull’idea di facilitare il riconoscimento di ItLUG ma questo dovrebbe avvenire impressionando favorevolmente gli osservatori con le nostre creazioni, non “bombardandoli” con messaggi promozionali. Inoltre il logo, sebbene sia carino, non si autodescrive (la IT sullo sfondo è da molti non compresa in quanto “IT” bensì viene vista come semplice accozzaglia di mattoncini, per non parlare dei colori che in ambito internazionale difficilmente sono associabili all’Italia, nota per l’azzurro della Nazionale ed il tricolore). Concordo sulla pesantezza del carattere eccessivamente bold, ma, per quanto corretta, non mi pare necessaria tutta la psicologia sul dove va il minifig. Io darei maggiore importanza ad un effetto visivo migliore, auspicabilmente simpatico, piuttosto che ad un effetto “campagna promozionale”. Anche commettendo dei madornali errori che neppure il pubblicitario più pivello commetterebbe. Come è stato detto siamo appassionati, non impiegati del marketing. Prediligerei l’estetica alla finalità (ovvero fare pubblicità ad ItLUG). Ritengo che sia più auspicabile che lo striscione serva come simbolo di riferimento per la presenza di ItLUG invece che come cartellone per aumentare le visite sul sito web (ricordo... non ci sono contatori di visite!) o le presenze nel forum. I LF sono momenti per permettere a noi appassionati di trovarci e condividere le nostre idee, non mi pare siano stati organizzati mai LF con lo scopo di promuovere ItLUG (che poi il LF stesso possa far avvicinare gente ad ItLUG è un discorso secondario... perché allo stesso modo, se non di più, è una pubblicità alla LEGO). Sono anche dell’idea che comunque un risultato esteticamente apprezzabile può essere ricordato più a lungo di un semplice volantino da 80x320 cm! Il nostro striscione deve essere come quelli delle tifoserie di calcio: deve servire per dire “noi ci siamo”, non per “comprate il nostro prodotto”. Ho apprezzato moltissimo il tempo che una professionista del settore ci ha dedicato. Sono state non poche le osservazioni che hanno permesso un’evoluzione delle idee. L’unica critica che mi sento di esprimere riguarda il “target”, che mi è parso essere stato un po’ travisato (magari per una semplice deformazione professionale).

Riguardo questa proposta in particolare, parlando da profano, mi da quasi un senso di oppressione la dimensione del logo che occupa circa 1/3 dello spazio ed invece mi sembra un po’ sacrificato l’indirizzo del sito web. Bello il carattere usato e carino il minifig a lato (come lo era già nelle versioni precedenti... qui ha semplicemente una bandierina in più) sebbene si perda l’idea iniziale delle “orme” lasciate a favore di un semplice divisore, tra la descrizione ed il sito web, realizzato con i plates verdi.

Saluti bannerizzati, Luca