Re: Nuovi treni RC
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Wed, 3 May 2006 21:50:16 GMT

In lugnet.org.it.itlug, Marco Chiappa wrote:
Tutto ciò mi spiega la scelta della Lego. Detto poi che i modelli sembrano
davvero belli, ora parto con le domande:

Quanto durano le batterie? Se lo usi a casa, lo usi poco ma quando vai a uno
show?

So che in Germania avevano fatto un test per la monorotaia. Con una batteria
normale la monorotaia aveva girato alcune ore, mentre con una batteria alcalina
ad alta capacità, il treno aveva viaggiato 36 ore consecutivamente, fermandosi
poi su una salita.
Penso che le batterie del treno possano avere almeno 12 ore di autonomia.

Quanto spazio occupa la scatola delle batterie? Se fai un locomotore piccolo, ad
esempio da manovra: ci starà? Oppure saremo costretti a mettere il motore sotto
un vagone e a non motorizzare i locomotori?

Nota DOLENTISSIMA!
Il portabatteria è INGLOBATO nella baseplate (mi sembra 6x28 o 6x32) del treno
che ha in essa (ai lati) pure i ricevitori per il comando RC! O si sega la base
o bisogna costruire per forza locomotive così lunghe! Niente sogliole Badoni :-(
o piccoli locomotori da manovra.

E poi una domanda diretta a Luca: cosa intendi con questa frase?

"Il motore radiocomandato non prevede comando multiplo, necessario per far
muovere convogli realizzati in scale maggiori (es. larghi 7 oppure 8 studs),
cosicché molti appassionati, anche se volenterosi, non potranno trasformare i
propri treni larghi 8 in treni radiocomandati."

Con il 9V puoi alimentare con un solo trasformatore diversi motori
parallelamente. Questo lo intendo "comando multiplo". Con i motori a batteria
RC, non mi pare sia possibile comandare con lo stesso telecomando due motori,
parallelamente, diversi. O si usano due telecomandi parallelamente o nisba.
So che lo stesso telecomando permette di gestire, alternativamente, fino a 3
motori diversi, ma non mandando gli stessi impulsi a più di uno
contemporaneamente (al contrario del trasformatore).
Mi sono spiegato meglio?

Luca

PS: tra pochi giorni avremo maggiori pareri da chi questi treni li ha ricevuti e
li sta montando in questo momento...