Re: Nuovi treni 9V
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Wed, 3 May 2006 12:28:08 GMT

Premesso che passato il Legofest di Ballabio partiranno un paio di progettini
train anche a casa mia, fino ad ora per il poco materiale rotabile 9V (1 motore
e pochi binari) ho costruito poco e quel poco non motorizzato.
Se il passaggio al sistema nuovo sarà obbligatorio - come sembra - per me non
sarà uno shock in quanto non devo sostituire niente (e venderò i miei binari a
Luca Giannitti, eh eh)

Il comando remoto è interessante e stimolante, certo è che bisogna vedere quali
saranno le funzioni. Ad ogni modo Playmobil ha un controllo analogo a catalogo
da tempo. A riguardo di ciò credo che Lego ultimamente stia copiando un po' da
lì recuperando cosette che faceva già 20 anni fa... (vedi aereoporto).

http://www.latoys.com/playmobil/play4020.htm

La "moda" è stata però lanciata da Marklin con il suo "digital system" che costa
una barca di soldi ma comanda fino a 20 treni sullo stesso binario. Muove magari
locomotori da 1000 euro (!!!) e il tutto si muove su binari in metallo che
costano 18 euro ogni 15 centimetri...

http://www.marklin.com/start/digital.html

Credo che Lego stia solcando la traccia di Playmobil: remote control, binari in
plastica e motore a batterie.

Tutto ciò mi spiega la scelta della Lego. Detto poi che i modelli sembrano
davvero belli, ora parto con le domande:

Quanto durano le batterie? Se lo usi a casa, lo usi poco ma quando vai a uno
show?

Quanto spazio occupa la scatola delle batterie? Se fai un locomotore piccolo, ad
esempio da manovra: ci starà? Oppure saremo costretti a mettere il motore sotto
un vagone e a non motorizzare i locomotori?

E poi una domanda diretta a Luca: cosa intendi con questa frase?

"Il motore radiocomandato non prevede comando multiplo, necessario per far
muovere convogli realizzati in scale maggiori (es. larghi 7 oppure 8 studs),
cosicché molti appassionati, anche se volenterosi, non potranno trasformare i
propri treni larghi 8 in treni radiocomandati."

Ciao
Marco