Re: Nuovi treni 9V
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 4 May 2006 13:00:00 GMT

Il nuovo sistema è stato creato, evidentemente, solo per incrementare la
giocabilità da parte dei bambini e abbattere i costi: niente trasformatore,
telecomando e ricevitore/motore in un solo pezzo, binari di plastica, ecc.
In pratica, è una enorme juniorizzazione del comparto treni, e come tutte le
juniorizzazioni è un male per gli AFOL. Ovviamente sperano di compensare la
perdita delle vendite agli AFOL con le maggiori vendite al pubblico. Che questa
strategia paghi nel lungo periodo è tutto da dimostrare...

Tecnicamente parlando, la soluzione è inferiore alla precedente sotto tutti i
punti di vista: le batterie costano, i segnali IR sono tutt'altro che
affidabili,  il motore/ricevitore/portapile in un unico pezzo è poco flessibile
nell'uso, e via dicendo. Però vedo un pregio, questo treno può funzionare su
tutti i binari mai prodotti dalla Lego, compresi quelli a 12 V (se non erro) che
includono chicche come gli scambi motorizzati, semafori, lampioni e passaggi a
livello funzionanti.

Personalmente la cosa non mi tocca, non ho treni e nemmeno prevedo di farmi un
plastico. Al massimo potrei prendermi qualche pezzo da esposizione/collezione,
vedi la Santa Fe o la BNSF, ma resterebbero a "propulsione manuale".

Certo non ci si aspettava questo dalla Lego, i nuovi treni si volevano più
vicini a quelli del modellismo ferroviario classico, specie nel sistema di
controllo (ho visto cose incredibili, interi diorami pilotati via PC...).
Sarebbe bello se ora qualcuno producesse parti custom per rendere possibile
tutto ciò.

Ciao!

Gabriele

--