Re: Prossima sfida robotica (era XXI Legofest - Crema)
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 29 Nov 2005 11:03:02 GMT

Pubblico per conto di Oscar Sangoi:

L'idea di dedicare una giornata solo alle sfide robotiche è una ottima idea,
anche perchè una giornata interamente dedicata alla "robotica" favorirebbe lo
scambio di idee ed opinioni sui software, sulle modalità di programmzione, sulle
modalità costruttive ecc: cose che avrei voluto fare domenica a Crema, ma che
per vari motivi (vuoi che ho dovuto ricostruire il robot perchè avevo sbagliato
specifiche, vuoi che il mio amico doveva rientrare presto) non sono riuscito a
fare; ed in effetti mi e dispiaciuto molto andare via senza nenche scambiare
quattro chiacchere con voi.
Secondo me la giornata robotica andrebbe fatta senza pubblico, anche se in
effetti il tifo durante la gara è stata una cosa molto emozionante.
Un'altra cosa che ritengo importante è il tempo: personalmente ho dovuto fare i
salti mortali per costruire il robot in due settimane (vuoi anche perchè era il
mio primo robot e quindi esperienza ne avevo poca): il regolamento dovrebbe
essere disponibile almento 1 mese (se non più) prima della gara per dare modo
anche a chi ha poco tempo libero di partecipare.
E per ultimo le specifiche: in effetti c'erano dei buchi importanti, che hanno
permesso al nostro robot di arrivare terzo anche senza aver tirato su neanche
una ruota (e ti dirò che ci siamo vergognati immensamente per questo, ma come
detto abbiamo dovuto ricostruire il tutto in un'ora e mezza).
Indubbiamente la giornata robotica eliminerebbe molti di questi problemi perchè
concentrarsi e dedicare energie e tempo solo ad una cosa e molto meno dispersivo
e permetterebbe di affrontare con maggiore precizione i vari dettagli
organizzativi.
Per quanto mi riguarda io sono disponibile e dedicare un po' del mio tempo
libero all'organizzazione dell'evento, compatibilmente con le mie conoscenze nel
campo robotico.

Ciao
Oscar