Re: XXI Legofest - Crema
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Mon, 28 Nov 2005 14:12:17 GMT

1. GBC. Suscita molto interesse e richiede molto impegno. Troppo. Pur non
essendo lunghissimo richiedeva l'assistenza continua di almeno due persone.
Vero, ma è di gran lunga il GBC + lungo visto in Italia, 2 persone in così tanti
metri mi pare il minimo!!!

1.1 Le macchine dovrebbero essere più affidabili.... Dobbiamo fare di meglio. ..... Il modulo di Dino andava accudito come un bimbo
piccolo :-)
Terribile. è vero! Nella costruzione ho riscontrato alcuni problemi:
bisognerebbe riuscire a fare un numero sufficiente di moduli per testare un
circuito in casa prima di presentarsi al LF ed analizzare, un po' meglio di come
ho fatto, i "punti caldi"....anche se alcune cose a casa non mi succedevano
:-))))
Inoltre ho perso molto tempo a settare il robot a discapito dell'ottimizzazione
del GBC: pur avendo costruito un modello semplice per la programmazione ed uno +
completo per la gara, il software che funzionava bene sul muletto faceva schifo
sul definitivo...insomma una perdita di tempo immane!

1.2 ... ci serve almeno un cordone.
Verissimo, quando hanno fatto cadere la pianta verde nella spirale rotante, mi è
venuto un po' il magone...

1.3  si possono fissare degli orari di dimostrazione, per esempio il primo > quarto d'ora di ogni ora.
Ideona!!!! per un quarto d'ora anche i miei moduli funzionano benissimo :-)))))

2. Spazi. ... dove poter scambiare due parole in tranquillità.
Beh, per questo abbiamo avuto tempo a tavola :-))))))))) GULP1!!!

3.... deve esserci la prenotazione
Beh, ma almeno è onesta ed economica....GULP2!!!

4. Slega la fantasia.
Propongo di innalzare a 31 anni (32 l'anno prossimo) il limite di età. Voglio
anche io il premio !!!!!

5. Gara robotica.
Anche qui un minimo di area di rispetto ci vorrebbe, non si riusciva a correre
velocemente vicino al robot in panne per la ressa che circondava il campo di
gara.

5.1 Penalità per le ruote mancate: è troppo piccola. Riprongo l'idea delle > penalità progressive,
Vero, un bel bulldozzer / spartineve sarebbe stato imbattibile :-))

5.2 E' un dettaglio, ma la definizione del tracciato secondo me andrebbe fatta
specificando il raggio di curvatura minimo per le curve più strette.
Temevo moltissimo un paio di curve che alla fine si sono rivelate meno
impegantive del previsto, ma avere le idee + chiare in partenza mi pare
fondamentale, sia per accrescere il diverimento sia per aumentare le possibilità
di avere più partecipanti!
Credo che con un lancio della sfida con + anticipo ed un regolamento più curato,
avremmo raccolto facilmente una decina di concorrenti.
Già è stato stimolante vedere le diverse architetture su 6 robot, ma pensate a
10o+ partecipanti, magari una scheda tecnica per ogni robot, il listato del
programma visionabile (a gara finita :-)...sarebbe utile e costruttivo!
Personalmente imparerei molto di più in un pomeriggo di raffronto che in una
serie di serate a scornificarmi in solitaria!

6. Membri di Itlug....
Vero. sono una frana con i nomi ! Daccordissimo anche su una divisione più
regolare dei compiti che eviti al povero Stefano (leggi come organizzatore di
turno) di impazzire assediato da bambini di ogni età.

Tutta esperienza per le prossime volte. Però caspita se mi sono divertito!
A quando il lancio di una sfida mindstorms, senza pubblico esterno, ma aperta ad
ogni fan lego?
Mi piacerebbe costruire un evento con lo scopo di stimolare tutti i possessori
di RCX un po' pigri, o che per una storia o per l'altra, non si sono ancora
fatti pienamente coinvolgere... che ne pensate?

Dino Baldi