Re: XXI Legofest - Crema
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Mon, 28 Nov 2005 11:07:19 GMT

In lugnet.org.it.itlug, Dino Baldi wrote:
Vedendo le foto della gara robotica mia moglie si mangiava le mani per la sua
assenza, è dispiaciuta soprattutto di non avere avuto modo di discutere con i
programmatori di algoritmi per line follower....Inoltre mi sono dimenticato di
chiedere se qualche altro robot usava Java...beh, lo faccio ora!

Complimenti da parte mia anche a tua moglie per la vittoria più che meritata.

Il mio robot usava NQC, e un codice veramente essenziale:

  // line following
  while(true)
  {
    // vai dritto finchè la lettura è nei limiti
    OnFwd(OUT_A+OUT_C);
    do {
      value=SENSOR_2;
    } while (value>=lower_limit && value<=upper_limit && SENSOR_1==1);
    // correggi direzione
    if (value<lower_limit) {
      Off(OUT_A);
      while (SENSOR_2<lower_limit+extra_corr);
    }
    else {
      Off(OUT_C);
      while (SENSOR_2>upper_limit-extra_corr);
    }
  }

I limiti lower e upper sono calcolati all'inizio in base alle letture minima e
massima di taratura:

  lower_limit = min + (max-min)/3;
  upper_limit = max - (max-min)/3;

Quindi identificano una banda di grigio "accettabile" pari ad un terzo
dell'intera estensione di valori letta nella taratura (uso il sensore di luce in
modo RAW).

La variabile extra_corr rappresenta una sovra-correzione che ha lo scopo di
ridurre il numero di correzioni, dato che quando il robot corregge verso una
direzione è molto probabile che stia seguendo una curva e che la correzione
successiva sia nella stessa direzione. Avevo usato:

  extra_corr = (max-min)/10;

Naturalmente il mio robot aveva architettura DD, ma l'algoritmo può essere
facilmente adattato anche a un SD.