Re: XXI Legofest - Crema
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Mon, 28 Nov 2005 09:56:45 GMT

E' stato un LF veramente ricco, con un bilancio sicuramente molto positivo.

E' sempre un piacere rivedere gli amici, ed anche incontrare qualche nome nuovo.
L'affluenza di pubblico mi ha sorpreso: alla scorsa edizione mancavo, però avevo
partecipato a tutte le precedenti e non ricordo nulla di simile.

Però, a rischio di risultare antipatico, invece di fare la lista di ciò che ha
funzionato (quasi tutto) finché ho l'esperienza fresca in mente provo a stilare
un piccolo elenco delle cose che secondo me dovremmo cercare di migliorare.

1. GBC. Suscita molto interesse e richiede molto impegno. Troppo. Pur non
essendo lunghissimo richiedeva l'assistenza continua di almeno due persone.
1.1 Le macchine dovrebbero essere più affidabili. Un tasso (per ogni macchina)
di una pallina "persa" o "intoppata" ogni 100 transitate potrebbe sembrare
accettabile, ma con una decina di meccanismi in funzione questo vuol dire in
media un problema ogni 10 secondi. Dobbiamo fare di meglio. Chiaramente i moduli
che avevano già subito i collaudi più impegnativi (come quelli tornati da
Zwolle) funzionavano in modo più stabile, mentre le ultime aggiunte hanno
bisogno di un po' di affinamento: il mio ruotone ottagonale ogni tanto si
bloccava, il modulo di Luca - nel complesso molto stabile - aveva problemi di
intoppo nell'alimentazione quando arrivavano molte palline simultaneamente,
stesso problema della catapulta. Il modulo di Dino andava accudito come un bimbo
piccolo :-)
1.2 Abbiamo bisogno di maggiore distanza del pubblico. A parte i bimbi che
allungano le mani, nei momenti di maggior affluenza spesso i genitori urtavano
involontariamente i moduli con borse, sciarpe, cappotti... Se non una vera e
propria transenna come a Zwolle, ci serve almeno un cordone. Inoltre è
importante delimitare il lato del pubblico dal nostro, perchè spesso c'erano
persone che si insinuavano dietro i tavoli.
1.3 Per ridurre il nostro impegno e renderlo meno assiduo, si possono fissare
degli orari di dimostrazione, per esempio il primo quarto d'ora di ogni ora.

2. Spazi. Anche io come Gabriele ho sentito la mancanza di un'area protetta. La
conformazione dell'aula non aiutava tanto, però dovremmo cercare il modo di
avere un angolo dove poter lasciare le nostre cose senza doverle sorvegliare di
continuo e anche dove poter scambiare due parole in tranquillità. Come per il
GBC, sarebbe importante riuscire a delimitare meglio l'area pubblica da quella
riservata ITLUG.

3. Pranzo. Il tempo a disposizione è sempre poco, perdere un'ora di troppo a
ristorante è inaccettabile, sia per chi resta a custodire i modelli sia per chi
è a tavola e freme per ritornare al LF. Se si va a ristorante, deve esserci la
prenotazione e deve essere chiaro al ristoratore che non abbiamo tempo da
perdere. Altrimenti io preferisco portarmi un panino da casa.

4. Slega la fantasia. Grandioso successo di pubblico. Purtroppo però ho sentito
i commenti di qualche genitore stizzito perchè la premiazione, prevista alle 16,
alle 17:15 non era ancora iniziata. Magari si può proporre di registrare i
concorrenti entro le 13 così durante l'ora di pranzo si provvede ai premi.
Oppure si può trovare un accordo con il fornitori dei premi di partecipazione in
modo da avere a disposizione in anticipo un lotto abbondante di cui poi si
restituiscono le eccedenze.
Qualsiasi sia la soluzione, secondo me se c'è apertura al pubblico dobbiamo fare
i salti mortali pur di rispettare gli orari.

5. Gara robotica. Era molto buona l'idea di essere nel corridoio sotto la
balaustra, così il pubblico poteva assistere dall'alto. A me è piaciuta molto, e
sarei anche dell'idea di riproporla. Credo però che il regolamento vada rivisto
in almeno un paio di punti:
5.1 Penalità per le ruote mancate: è troppo piccola. Un line follower puro
Masetti-style che avesse solo spostato le ruote da parte poteva vincere
facilmente. Riprongo l'idea delle penalità progressive, per cui una sola ruota
mancata incide poco ma se ne lascio indietro tre o quattro sono certamente fuori
gara.
5.2 E' un dettaglio, ma la definizione del tracciato secondo me andrebbe fatta
specificando il raggio di curvatura minimo per le curve più strette.

6. Membri di Itlug. L'idea di Antonella delle foto è molto lodevole. In queste
occasioni sarebbe utile avere anche un badge personale con il nome che aiuta il
pubblico a identificare le persone di itlug, e noi a ricordare o riconoscere i
nomi :-)

Detto tutto ciò, voglio ribadire che non considero affatto i problemi di cui ho
parlato delle mancanze di Stefano, che anzi voglio ringraziare ancora una volta
per l'impegno straordinario. Però per fare una figura ancora migliore e allo
stesso tempo poterci godere un po' di più la giornata (soprattutto Stefano!)
forse possiamo cambiare qualche cosa, ed affrontare l'organizzazione di una cosa
così grande con il contributo di tutti. Per esmpio, qualcuno può raccogliere le
adesioni, preparare i badge e prenotare il ristorante (non è necessario essere
di Crema per farlo). Qualcun'altro può procurare bandelle da usare come
delimitazioni e prendersi l'impegno di essere sul posto presto per organizzare
gli spazi. Un terzo può seguire il concorso slega la fantasia. Un altro gestire
la regia dei tempi: "tra un quarto d'ora si va a pranzo", "adesso inizia la gara
robotica"... Un quinto essere responsabile del GBC e un sesto della gara
robotica. Eccetera. In poche parole, suddividere le mansioni in modo chiaro per
non fare gravare tutto sulle spalle di Stefano (o dell'organizzatore di turno).

Che ne pensate?