Subject:
XXI Legofest - Crema
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Sun, 27 Nov 2005 21:31:45 GMT

Ciao a tutti.

Anche per quest'anno, la Legofest di Dadi.com e' finita.
Immagino che chi ha partecipato stia tornando a casa o che sia
abbastanza stanco da evitare di mettersi al PC.

Innanzitutto un ringraziamento per chi ha partecipato.
Il materiale esposto (in quantita' e qualita') e la disponibilità di
tutti a sopperire ad alcune lacune organizzative e ai contrattempi hanno
permesso di ottenere una buona riuscita.

Per chi non c'e' potuto essere, inizio una breve descrizione di cio' che
   mi ricordo, anche se il piu' non l'ho potuto ammirare con calma (se
non stavo tentando - invano - di sistemare il mio robot, stavo correndo
per Slega la fantasia); sicuramente, gli altri saranno in grado di
colmare le mia lacune!

Novità dell'anno, per quanto riguarda Dadi, la GBC.
E' un piacere ammirare tanti modi ingegnosi di fare una cosa inutile!
Qui Mario ha fatto la parte del leone, esibendo la maggior parte dei moduli.
Non mi sono fermato molto al tavolo della GBC, ma mi e' parso che la
gente tendesse a soffermarcisi.

Altra piacevole novita', almeno per il sottoscritto, la sezione delle
sculture.
Dal fondo della sala, mentre cercavo (inutilmente, l'ho gia' detto?) di
far muovere il macigno-su-pattino, sentivo i commenti dei visitatori che
riconoscevano i personaggi ritratti.

Il mastodontico cantiere ABS non e' certo una novita', anche se mi pare
che continuino ad aggiungere pezzi.
Mi sbagliero', ma quest'anno c'era un *impianto* in piu' rispetto
all'anno scorso.

Il tavolo del plastico cittadino, sono proprio riuscito a mancarlo,
quindi evito di tentare un commento.

Poi c'era Antonella con il plastico Ice planet e un plastico con un galeone.
Anche qui evito descrizioni piu' particolareggiate che renderebbero
chiara la mia mancanza.

Il pomeriggio (almeno per quanto mi riguarda) e' stato densamente
assorbito da "Slega la fantasia!".
Anche se lentamente (per fortuna), i numeri vanno crescendo di anno in anno.
Quest'anno volevo introdurre un paio di novita' (un segnaposto
personalizzato e colorato e un "diplomino di partecipazione"), ma la mia
capacita' organizzativa (basata su buona volonta' e improvvisazione) si
e' scontrata con la dura realta' fatta di arrivi a singhiozzo e di orari
non (troppo) rispettati.
Tutte buone lezioni per l'anno prossimo.
Contenti i bimbi e contenti anche i rappresentanti del comitato soci
coop, ai quali dobbiamo, tra l'altro, i regalini di partecipazione.
Per la cronaca, ha vinto Andrea Pizzetti (junior builder) con "Casa
degli scherzi" e Petra Hlaca (young builder) con "Citta' movimentata".
Un ringraziamento a Gianluca Morelli, che ha fatto da membro anziano
ItLUG per la giuria (gli altri erano i figli di Paolo Masetti e di Mario
Ferrari, dei quali ora mi sfugge il nome).
Una piccola nota che mi rende contento: alcuni partecipanti delle scorse
edizioni, iniziano ad essere fuori eta'.
Magari ce li ritroviamo nei prossimi anni come espositori.

Infine, la gara robotica, "Acchiappa e scappa".
Proposta da Mario come una prova poco impegnativa per permettere a tutti
di partecipare con poco tempo a disposizione, si e' rivelata meno banale
di quanto possa sembrare a prima vista.
Per quanto mi riguarda, ho imparato alcune cose sui limiti dell'ABS e
della meccanica lego in generale.
In particolare, oltre ad usare pezzi di cui in precedenza ignoravo la
funzione, ho imparato a mie spese che l'attrito non e' da sottovalutare
quando si costruiscono mezzi pesanti.
Per quanto riguarda la gara, mi spiace ma me la sono persa (e l'ho fatta
perdere anche a Gianluca :( ).
Per la cronaca, Galibot, il concorrente di Dino Baldi, ha staccato tutti
gli avversari (Almost blue - Mario Ferrari, Friulino - Oscar Sangoi e
l'amico Denis, Boat - Luca Delcarro).

Cosa sono riuscito a dimenticare?
Perche' e' quasi certo che qualcosa me lo sia dimenticato: con il
concorso per i bimbi, praticamente ogni tavolo dell'aula era occupato (a
parte l'ultima riga in fondo, dedicata alla messa a punto dei robot).
Senza contare che la GBC era all'esterno, in corridoio.

Non mi rimane che cedere la parola, oltre che ai ricordi, anche alle
numerose fotografie che appariranno presto sul web (includendo anche
quelle che ha fatto Antonella per iniziare il database delle facce!).

Ciao.

Stefano

PS: Ecco che Matteo Favalli ha gia' pubblicato le foto!