Re: Dadi.com 2003: legorobotici, fatevi avanti!
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 24 Oct 2003 10:19:46 GMT

In lugnet.loc.it, Mario Ferrari wrote:
On Thu, 23 Oct 2003 16:21:16 GMT, Guido Truffelli wrote:
[...
]>>> - rubacubetto
Non serve rivincita :-))))))))))))))))

Invece, rivincita a parte (!), questa potrebbe essere proprio la sfida
giusta: facile, veloce e spettacolare. Proporrei però qualche modifica al
regolamento, così come era stato discusso tempo fa
(http://news.lugnet.com/loc/it/?n=12053). Tanto per partire ripropongo le
modifiche proposte da Stefano, con qualche aggiunta:

(a) il campo e' fisicamente delimitato da sponde. eventuali cubetti finiti
sui bordi verranno allontanati dall'arbitro.
(b) i cubi hanno un posizionamento iniziale casuale
(c) dimensioni massime del robot: 20x20 stud
(d) due tempi da tre minuti ciascuno
(e) dotazione libera e illimitata, purchè si tratti di parti originali
Lego.
(f) e' ammesso il lancio dei cubetti o devono essere accompagnati? è
ammesso raccoglierne più di uno?

[...]
Le modifiche (a)-(d) mi stanno bene.
Chi costruisce le sponde?

Punto (e)... credo che la maggior parte dei probabili partecipanti abbia
più di un ris, o può facilmente consorziarsi con chi ne ha più di uno.
Credo comunque che da un punto di vista pratico la dotazione RIS standard +
un motore permetta già di fare un robot molto competitivo.

Condivido.
E, se ci si accontenta di fare un robot "spazzino", due motori potrebbero essere
sufficienti.

Il punto (f) è il più importante, dato che può cambiare - di molto - la
natura della sfida. Se vogliamo consentire l'accumulo di più cubetti, deve
esserci un limite di numero, altrimenti è ovvio che ogni robot li
depositerà solo alla fine, rendendo la sfida un raccogli-cubetto piuttosto
che un ruba-cubetto. L'ipotesi del lancio invece a me piace.

E se ha successo, potremmo fare una gara di golf, la prossima volta!
Io sono per limitare il numero di cubetti trasportabili ad uno (a meno di
incastri non cercati).
Al massimo due.
Piuttosto, allungherei i tempi, se la possibilita' d'accumulo fosse motivata con
la necessita' di non sprecare tempo per tornare alla base.

Ciao.

      Stefano