Subject:
Dadi.com 2003: legorobotici, fatevi avanti!
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 23 Oct 2003 14:41:42 GMT

Ciao a tutti.

Come da un paio d'anni a questa parte, siamo invitati a partecipare a Dadi.com.

Dadi e' una manifestazione dedicata ai giochi di simulazione e di ruolo
(http://www.dadiepiombo.com/dadicom.html) che si tiene a Crema.
Per la precisione, DADI viene ospitata nei locali dell'universita' dove lavoro
(lavoro?) il 22 e 23 Novembre (sabato e domenica).

L'anno scorso il diorama di ItLUG e' stato molto ammirato da grandi e piccini.

Anche quest'anno sarebbe stato il benvenuto, ma, dopo gli sforzi di Monza e di
Zwolle, non e' il caso di chiedere ai nostri un'ulteriore fatica.

Come gia' discusso con i presenti in quel di Monza, Dadi potrebbe essere
l'occasione per riproporre una bella gara di lego robotico, oltre ovviamente
alle solite attivita' espositive e di vendita/baratto.

Lo spazio occupato l'anno scorso potrebbe essere utilizzato per una bella sfida
robotica.
Quale gara?
Io ne vedo almeno due, anzi tre:
- cubeachvolley, sfida proposta piu' di un anno fa e mai tenuta per mancanza di
concorrenti (http://www.marioferrari.org/itlug_docs/cubeachvolley.html);
- a brick too far, sfida proposta circa un'anno fa e mai tenuta per mancanza di
legofest adeguata (http://www.marioferrari.org/itlug_docs/abtf.html);
- rubacubetto, entusiasmante sfida che non ha mai visto rivincita
(http://www.marioferrari.org/itlug_docs/rubacubetto.html).

Personalmente, trovo che rubacubetto (con le regole riviste) abbia il vantaggio
della semplicita', pur non essendo banale.
A brick too far, tuttavia, avrebbe il sapore della novità: quanti modi di
superare un burrone si possono inventare?

Quanti sarebbero gli appassionati di robotica disposti a partecipare?

Oltre alla sfida robotica mi piacerebbe organizzare un'attivita' che coinvolga
anche bambini e ragazzi.
Alla prima legofest a cui ho partecipato, a Modena (2001?), era stata
organizzata un'esposizione delle creazioni lego dei bambini.

Mi piacerebbe proporre qualcosa del genere aprendola pero' anche all'esterno di
ItLUG.
Sto cercando qualche contatto per ottenere il patrocino o la collaborazione o la
sponsorizzazione di enti e quant'altro con lo scopo di poter dare ad ogni
partecipante un ricordo dell'evento.
Pensavo quindi ad una gara "non particolarmente competitiva" del tipo "porta la
tua creazione lego" in cui venga dato un simpatico omaggio ad ogni partecipante
ed eventualmente un premio poco piu' che simbolico al vincitore (o ai vincitori:
due sezioni, bambini e ragazzi, sarebbero meglio).

Che ne pensate?

Scusate il post lungo!

Ciao.

    Stefano