Re: Dadi.com 2003: legorobotici, fatevi avanti!
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 24 Oct 2003 15:22:42 GMT

On Fri, 24 Oct 2003 07:37:30 GMT, Guido Truffelli wrote:

Punto (e)... credo che la maggior parte dei probabili partecipanti abbia
più di un ris, o può facilmente consorziarsi con chi ne ha più di uno.
Credo comunque che da un punto di vista pratico la dotazione RIS standard
+ un motore permetta già di fare un robot molto competitivo.
Qui intendevi fisicamente un RIS+1motore  oppure
RCX +  motri e sensori del RIS + pezzi a piacere?
Comunque voto la seconda che ho detto.

No, intendevo massima libertà, purchè si tratti di pezzi lego originali.
Quindi si possono usare anche 2 RCX, o tre sensori di luce, se uno pensa di
averne bisogno, sensori di rotazione ecc. E non dimentichiamo il sensore di
temperatura :-)

Il punto (f) è il più importante, dato che può cambiare - di molto - la
natura della sfida. Se vogliamo consentire l'accumulo di più cubetti, deve
esserci un limite di numero, altrimenti è ovvio che ogni robot li
depositerà solo alla fine, rendendo la sfida un raccogli-cubetto piuttosto
che un ruba-cubetto. L'ipotesi del lancio invece a me piace.
Io penso che sia meglio il trasporto o lancio di un solo cubo alla volta.
Pero' sappiamo che e' difficile giudicare a priori se il robot e' studiato
appositamente per uno o piu' cubi.
Per cui, nel caso un robot accumulasse piu' di 1, 2, o 3 (dite voi) cubi,
l'arbitro rimuove i cubi in eccesso appena possibile, eventualmente anche a
tempo scaduto se il robot torna a casa negli ultimi secondi.

Per me è ok il lancio o trasporto di un cubo alla volta. Se accidentalmente
il robot ne sposta più di uno, l'arbitro rimuoverà quelli aggiuntivi prima
possibile.