Re: CUBeach Volley: regolamento definitivo
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 10 Dec 2001 17:26:12 GMT

Ciao,

premetto che non sarei mai in grado di costruire un "accumulatore" di
cubetti affidabile, e che ovviamente questo è il motivo per cui scrivo :-)

La cosa che penso preoccupi Stefano (e anche me) è che un robot del genere
renderà virtualmente inutile qualsiasi altra tattica. Almeno potenzialmente,
perchè potrebbe raccogliere i suoi 8 cubi e lanciarli alla fine senza dare
la possibilità di replica all'avversario che, nel migliore dei casi,
potrebbe pareggiare.

Poi se qualcuno è in grado di farlo è anche giusto che vinca, ma quello che
"stona" è che in questo caso il robot non starebbe partecipando ad un match,
ma si "limiterebbe" ad eseguire un compito (notare le virgolette...) a
partire dalla configurazione iniziale del suo campo, senza preoccuparsi di
quello che fa l'avversario. E se fosse abbastanza costante ed affidabile,
sarebbe molto frustrante per chi corre in giro sudando per il campo :-)
In questo senso sarebbe meno "intelligente", ma penso che se ci imbarcassimo
in discorsi di questo tipo sfonderemmo in breve il muro dei 10000...

Solo la mia opinione fortemente interessata :-)

ciao,
Federico

"Guido Truffelli" <guy@aga.it> ha scritto nel messaggio
Ciao Stefano,

Mi pare che in questo modo si penalizzi la spettacolarita' della prova.
Sono sostanzialmente d'accordo con Mario e Sergio.  Solo DOPO aver provato • a
fare
un cassone per accumulare i cubi si può dire che questa sia una cosa • banale!

Un robot dotato di un cassone con apposito dosatore e' virtualmente in • grado
di pareggiare ogni match.
Oltre ai 3 punti elencati da Sergio, aggiungerei anche un altro punto
chiave:
4) Per essere certo di pareggiare devi anche avere la certezza di aver
raccolto e spedito almeno 8 cubi.
A differenza del Rubacubetto i cubi, che inavvertitamente finiscono contro
alla rete, sono più difficili da raccogliere rispetto agli altri. Quindi • già
diventa difficile raggiungere la "quota" di sicurezza. Inoltre il modo per
gestire 8 cubi (o più!) larghi 4 stud allineati in un robot largo 32 non è
per nulla scontato (tranne che per Sergio e Mario :-))

Al contrario, robot piu' intelligenti, che catapultino i cubetti non • appena
trovati, dal luogo stesso del ritrovo, difficilmente sarebbero in grado • di
vincere.
Secondo me non sarebbero affatto più intelligenti, solo molto più semplici • e
con un programma privo si strategia.
Avrebbero un approccio brute-force (tipico di rubacubetto):
1) cerca un cubo; 2) raccoglilo 3) sparalo di là; 4) ricomincia
Uno spazzino deve invece:
1) cercare TOT cubi; 2) raccoglierli; 3) Stivarli ordinatamente; 4)
scegliere il momento "buono" per disfarsene. 5) ricomincia (forse)
Inoltre, gestendo più cubi, l'inceppamento è sempre in agguato. Credo che • la
regola dell' "UNO ALLA VOLTA", applicata alla lettera compensi a • sufficienza
la "semplice" strategia dello spazzino.  Ad esempio uno scivolo contenente • i
cubi in fila indiana ed inclinato verso il campo nemico sarebbe "molto
probabilmente" illegale: infatti la parte alta del secondo cubo,
comincerebbe la sua traversata prima del completo passaggio della parte
bassa del primo cubo.
Se il cassone fosse ribaltabile a piacere, sarei d'accordo con te nel dire
che ciò non sarebbe molto avvincente.

Da una parte non si limita la dotazione hw, dall'altra si permette una • furba
semplicità funzionale.
Non è per niente semplice e forse la spettacolarità può essere anche data
dall'eventuale meccanismo di accumulo, non solo da quello di lancio. • Tieni
presente che non stiamo trattanto sferette, bensì spigolosissimi cubi, con
tendenza ad incepparsi vicendevolmente.
Non è semplice raccogliere cubi orientati casualmente e poi "dosarli"
ordinatamente alla fine.
Mentre è più semplice racccogliere e gestire sferette orientate • casualmente
:-),
la cui forma si presta a naturalmente a salire e scendere eventuali piani
inclinati utilizzati in un robot "harvester", spazzino o mietitrebbia che
dir si voglia.

Qualcuno me lo spiega, questo apparente paradosso?
Noi ci abbiamo provato :-)

Ciao, Guido