Re: Sfida prossimo Legofest
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 7 Nov 2001 09:13:29 GMT

1) Costruire un robot  che parta da un punto prefissato X, si diriga in
linea retta verso un ostacolo ad una
distanza non fissata, tocchi l'ostacolo, ruoti di 180 gradi su se
stesso e torni il piu` vicino possibile al punto di partenza e si
fermi. L'asse di auto-rotazione deve essere perpendicolare al pavimento.

BTW, mi sembra probabile che il robot lo possa anche ribaltare durante la
rotazione, propongo che quindi sia possibile farlo e che i muri non siano
ammessi... ;-))) Altrimenti diciamolo subito.

2) Il tempo impiegato non è importante, ma ragionevolmente deve essere • sotto
al minuto.

Bah. Dipende sempre dalla distanza (non fissata). O si fissano entrambe
altrimenti nessuna. :-)
Io lascerei il tempo libero ma farei una gara con distanze che mano a mano
aumentano per amplificare gli errori. :-)

3) Il meccanismo di fermata puo' essere di due tipi:
3a)  Il robot si ferma perchè ha toccato una parete o ostacolo analogo:
facile da programmare.
3b) Il robot si ferma perchè "sa" di doversi fermare: difficile da
realizzare ma non impossibile!

Eliminerei la 3b. Il robot deve comunque toccare l'ostacolo. Come poi lo
rileva sono fatti suoi... :-)

3) L'ostacolo sara` largo almeno 16 bottoni e alto altrettanto;

Nel caso di distanze lunghe potrebbe anche essere poco.

4) Le uniche limitazioni "hardware" sono 1 RCX,  2 touch, 1 light sensor, • 0
rotation sensor, 0 FOS;
L' ingombro massimo per tutta la durata della gara dovrebbe essere max • 24x24
LEGO units.
Mi sembra che i robot molto lunghi siano avvantaggiati, stando a quanto
ricordo dei Dragster :-)
Un robot lungo 1 metro dovrebbe essere molto preciso in una gara sulla
distanza di 1,5 metri!

Mi sembra ragionevole e per me va bene, ma non metterei un'ingombro così
piccolo. Andiamo a limitare come al solito le possibilità. Io raddoppierei
almeno.

5) Il robot deve avere due sporgenze apposite da usare come riferimento • per
il punto di partenza e di arrivo.
Io pensavo a qualcosa come una coppia di plate technic 2*8 con infilato
nell'ultimo foro un axle da 12 trattenuto da un bushing,
in modo da sfiorare il pavimento.
Il tutto montato al centro del robot, uno sporgente a destra ed uno
simmetricamente a sinistra: praticamente centro-destra e centro-sinistra • :-)
Tali riferimenti non entrano nel conteggio delle dimensioni del robot ed • al
limite possono essere uguali per tutti.
Il robot parte puntando un axle alla X sul pavimento (magari il punto
d'incontro di 4 mattonelle).  Quando si ferma si misura la distanza
dell'altro axle dalla X.

Per me Ok.

6) Al primo turno partecipano tutti e fanno due/tre round (si tiene buono • il migliore).
Il robot più impreciso viene eliminato, si allunga la distanza da • percorrere e si ricomincia.
Alla fine ne rimarrà uno soltanto!

Mi piace!!!!!!!!!! ;-)))  BTW, il mio BOT si chiamerà HighLander (C)... ;-)

La pignoleria/precisione di misura dovrebbe essere dell'ordine del mezzo
centimetro (o del millimetro?)
ed in caso di ex-equo non c'e' eliminazione di nessuno.

Facendo sfide sempre più "lunghe" non dovrebbero esserci problemi a trovare
un errore che elimini l'uno o l'altro.

Bye,
    Paolo.